L'Unione Europea torna sui banchi

Sonia

L'Unione Europea torna sui banchi

mercoledì 15 Ottobre 2014 - 10:16

L’iniziativa “L’UE torna a scuola”, ideata e organizzata nell’ambito del Semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea, darà ai giovani delle scuole italiane la possibilità di conoscere da vicino le istituzioni europee, i loro compiti e le loro attività, incontrando i funzionari europei, che, per un giorno, diventeranno il “volto” dell’Europa e, nello stesso tempo, anche quello della loro rispettiva scuola di provenienza.

Dal 13 al 24 ottobre saranno circa 250 i funzionari italiani delle istituzioni europee che torneranno per un giorno nella scuola dove hanno studiato, per dialogare con gli studenti, illustrare le attività dell’UE attraverso documenti audiovisivi, rispondere a domande e curiosità, proporre giochi e quiz, coinvolgere gli studenti ed i loro docenti, illustrare agli studenti il percorso che li ha portati a lavorare nelle istituzioni europee. Tra i temi centrali degli incontri: il funzionamento delle istituzioni UE, le principali politiche europee, le opportunità per i giovani e, in particolare, possibilità di studio e di lavoro all’estero.

In generale le scuole che già hanno preso parte, in passato, all’iniziativa hanno apprezzato il tipo di approccio, concreto e personale, scelto per sensibilizzare gli studenti sui temi legati all’Europa e per realizzare un’attività di educazione alla cittadinanza europea.

Il Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea Lucio Battistotti ha dichiarato: «l’iniziativa è particolarmente rilevante oggi, in un momento storico in cui l’immagine dell’Europa è stata offuscata dalla crisi economica e dal disincanto dei cittadini e una informazione chiara e rivolta direttamente ai giovani è più che mai necessaria».

Venerdì 17 ottobre, alle ore 9.30, tornerà nei banchi di scuola del Liceo Scientifico, Classico e delle Scienze Umane “Galileo Galilei” di Macomer, il funzionario europeo Federico Rossi in forza al Comitato Economico e Sociale Europeo che porterà la propria testimonianza e presenterà alcuni temi delle politiche europee d’interesse per gli studenti e i giovani più in generale. Sarà presente all’iniziativa il responsabile dell’iniziativa del Centro di Nuoro   Salvatore Boeddu 

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi