Controllati venti esercizi commerciali, fermati oltre 60 veicoli, identificate 75 persone e denunciati tre automobilisti. È il bilancio dell’attività straordinaria di controllo del territorio effettuata fin dalle prime ore di questa mattina dai Carabinieri della Compagnia di Ottana.
A tale Operazione hanno partecipato una trentina di militari delle stazioni di Ottana, Bolotana, Dualchi, Sarule, Olzai, Orani, Oniferi, Orotelli, Gavoi e l’Aliquota Radiomobile.
Nel corso del servizio coordinato sono stati attivati vari posti di controllo sulle principali arterie stradali della giurisdizione e all’interno dei centri abitati. Oltre a svolgere un’attenta azione di monitoraggio sulla circolazione stradale, scopo del dispositivo era eseguire una più incisiva azione preventiva nei confronti del fenomeno delle rapine, soprattutto agli uffici postali e istituti di credito, obiettivi particolarmente sensibili nei primi giorni del mese per la consegna delle pensioni.
A Gavoi è stato denunciato un pregiudicato del posto in quanto fermato alla guida di una vettura sprovvista di copertura assicurativa e con esposto un tagliando assicurativo assolutamente falso.
A Olzai è stato segnalato un automobilista per aver operato una modifica strutturale alla centralina delle luci, con la finalità di aumentare l’intensità dei fari risultando assai pericolosa, specialmente di notte, per gli altri utenti della strada.
Infine è stato fermato sulla Strada Statale 537 nel territorio di Orotelli, un uomo che mentre guidava, non accorgendosi che dietro di lui c’era una pattuglia del Radiomobile, dopo aver finito di bere una bottiglia di birra, l’ha lanciata fuori dal finestrino. Immediatamente fermato, è stato sottoposto a test etilometrico dal quale è risultato positivo con un tasso addirittura pari a 2.7 g/l, inoltre era alla guida in un mezzo privo di copertura assicurativa e già sotto sequesto per lo stesso motivo a seguito di un precedente controllo.
È stato, quindi, denunciato per guida in stato di ebbrezza, gli è stata sospesa la patente e il mezzo è stato posto nuovamente sotto sequestro, inoltre, gli è stata comminata la sanzione amministrativa per lancio di oggetti.
Durante l’attività di controllo sono state inflitte multe per violazione al codice stradale per un importo complessivo superiore ai 3 mila euro.
© Tutti i diritti riservati