Le operazioni hanno permesso di rinvenire più piantagioni in diversi terreni comunali
Una piantagione di 250 piante di marijuana, alte all’incirca due metri, dotata di impianto d’irrigazione a goccia e timer, ubicata in località Sa Sedda Sorgoes a Talana, è stata scovata dai militari di Talana, Urzulei e dai Cacciatori di Sardegna, il 4 ottobre scorso.
Questa è stata l’operazione più importante messa a segno in questo periodo dai Carabinieri, consentendo il sequestro di 400 piante di canapa indiana in terreni comunali sparsi nelle diverse località dell’Ogliastra e del Nuorese.
Una grossa stoccata al traffico delle droghe leggere iniziata il 4 settembre scorso, quando la Squadriglia di Lanusei ha sequestrato 23 piante di Canapa Indiana dell’altezza di circa 50 centimetri nell’agro di Sa Mogola.
Le operazioni sono proseguite e hanno portato la Squadriglia di Arzana a rinvenire e mettere sotto sequestro, il 30 settembre scorso, sempre a Talana ma questa volta in località Sa Boada, 45 piante dell’altezza di 2 metri.
L’ultimo colpo, infine, risale a ieri sera, quando i Militari hanno rinvenuto altre 75 piante sotto un ponticello ubicato lungo la vecchia strada comunale che collega Talana a Villagrande Strisaili. Questa volta i trafficanti avevano avevano già effettuato il raccolto e lo avevano posto ad essiccare, raccolte in fascine e appese con un filo a testa in giù.
Tuttora sono in corso le indagini coordinate dalla Compagnia di Lanusei, capitanata da Danilo Cimicata, per individuare gli eventuali responsabili delle piantagioni.
© Tutti i diritti riservati