Aspettando la BITAS, la piccola cittadina approfondisce i temi legati al Turismo
Ieri, venerdì 3 ottobre, è stata inaugurata la trentaquattresima edizione della manifestazione “La Sardegna incontra Roma“. Dorgali e Cala Gonone saranno premiate per la promozione e la tutela territoriale sviluppate negli ultimi anni.
«Una buona politica turistica funziona solo se una comunità sa valorizzare realmente ciò che esprime il suo territorio, senza imitare modelli estranei. Credo questo premio si spieghi così». Afferma un soddisfatto Stefano Lavra, l’assessore al marketing territoriale che presenzierà alla tre giorni insieme al sindaco Angelo Carta. Soddisfazione duplice per i due amministratori dorgalesi che, oltre al premio romano, hanno in tasca la conferma che la BITAS (Borsa internazionale del turismo attivo in Sardegna), rinviata per via del riordino delle agenzie turistiche avviato dalla regione, si terrà nel periodo di Pasqua 2015.
Numerosi gli operatori locali partecipanti, dal direttore dell’Acquario alle principali cooperative, ai produttori dell’enogastronomia. Per tre giorni la cittadina turistica sarà al centro di dibattiti, convegni e videoconferenze.
«Nei mesi invernali ripartirà la nostra, ormai consueta, partecipazione alle principali fiere turistiche del nord Europa dedicate al turismo attivo». Annuncia Lavra.
Il sindaco Carta, ha ribadito che, se Dorgali risponde meglio di altri alla crisi economica, il merito è soprattutto della comunità e degli stessi operatori, tra i quali cresce la coscienza di un mercato globale sempre più competitivo ed aggressivo, contro il quale bisoogna unirsi con azioni di valorizzazione e promozione comune, ragionando in termini di Dorgali e Gonone, non più come singoli soggetti privati.
Pierfrancesco Lostia