Dorgali: Cortes Apertas non delude le aspettative degli operatori

Sonia

Dorgali: Cortes Apertas non delude le aspettative degli operatori

lunedì 22 Settembre 2014 - 10:11
Dorgali: Cortes Apertas non delude le aspettative degli operatori

ZOIGA PENDENTE

ZOIGA PENDENTE

ZOIGA PENDENTE

Grande affluenza di visitatori grazie anche alla promozione attuata sul web

La promozione web decreta il successo dell’evento, organizzazione e coordinamento rispondono alle attese, ma in futuro servirà uno sforzo ancora maggiore. Questo il giudizio, comunque soddisfatto, raccolto tra gli operatori che hanno partecipato ad Autunno in Barbagia, appuntamento che si conferma tassello importante per prolungare la stagione turistica. Occorrerà attendere qualche giorno per conoscere i numeri totalizzati, ma il flusso ininterrotto di visitatori avutosi in paese dalla sera di venerdì scorso fino alla domenica parla da sè.

Fachende zoigas” il titolo scelto per la manifestazione di quest’anno, voluto per richiamare l’attenzione sulle specificità dorgalesi. Sa zoiga è un gioiello fissato al centro di un nastro di velluto, generalmente di colore rosso, stretto al collo ed è parte integrante del costume femminile tradizionale.

Protagonista principale di quest’anno il mondo web, le cui potenzialità hanno dato notevole supporto all’evento. Oltre alla nascita di www.cuoredellasardegna.it, nato per iniziativa della Camera di commercio di Nuoro, il comune di Dorgali ha varato il profilo facebook del suo sito turistico istituzionale www.dorgali.it, assai attivo nei giorni immediatamente precedenti la manifestazione e per tutta la durata della stessa. Proprio il fitto scambio di informazioni in tempo reale ha consentito di correggere alcuni disguidi, segnalati dagli stessi dorgalesi, provocati dal materiale informativo cartaceo (mappe e prospetti esplicativi) non sempre precisi.

Rilevante l’apporto dei vigili urbani, che fin dalle prime ore del mattino hanno transennato i punti del paese di maggior afflusso, garantendo un’isola pedonale piuttosto ampia e sicura, fornendo indicazioni sull’ubicazione delle corti e sui punti ristoro.

Prevalente la presenza di visitatori sardi, discreta quella di italiani e stranieri. Si confermano attrattive consolidate gli itinerari religiosi e storici e le corti dei maestri dell’artigianato.

Originalità e innovazione non sono mancate, a partire dall’esposizione dedicata al restauro artistico allestita nella chiesa di Sa Itria, proseguendo con sos zogos anticos contrapposti all’epoca digitale, concludendo con i prodotti biologici e con un occhio di riguardo ai disturbi alimentari come la celiachia.

Pierfrancesco Lostia

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi