I coloratissimi pesci scatola all'Acquario di Cala Gonone

Sonia

I coloratissimi pesci scatola all'Acquario di Cala Gonone

venerdì 19 Settembre 2014 - 12:04
I coloratissimi pesci scatola all'Acquario di Cala Gonone

Aquarium di Cala Gonone, un esemplare di Pesce scatola (foto M.Spanu)

Aquarium di Cala Gonone, un esemplare di Pesce scatola (foto M.Spanu)

Aquarium di Cala Gonone, un esemplare di Pesce scatola (foto M.Spanu)

Potranno essere ammirati durante il fine settimana di Autunno in Barbagia a Dorgali

In occasione della manifestazione Autunno in Barbagia, che a Dorgali si terrà nel fine settimana del 19/20/21 settembre, l’Acquario di Cala Gonone ha deciso di far conoscere al pubblico i bellissimi e coloratissimi pesci scatola. Due le specie introdotte nelle vasche, la Lactoria cornuta, detta comunemente pesce scatola cornuto poiché dotato appunto di quattro lunghe corna, e l‘Ostracion cubicus, detto semplicemente pesce scatola. Entrambi appartengono alla famiglia dei Ostracionidi, pesci tipici della fascia tropicale, contraddistinti da una incredibile forma cubica che li fa assomigliare più a dei piccoli elicotteri che a dei veri e propri pesci. La loro strana forma è stata oggetto di studio da parte della NASA per comprendere come riescano a tenersi in equilibrio tra le molte micro correnti delle barriere coralline, per poi trasferire queste conoscenze ai voli spaziali. Ma le magie dei pesci scatola non finiscono qui: sono infatti dotati di un potentissimo veleno, l’ostracitossina (12 volte più potente del veleno del cobra reale), che secernono quando hanno paura. Per questo motivo tutte le operazione di imballaggio e trasferimento dei pesci scatola messe in pratica dallo staff acquariologico dell’Acquario di Cala Gonone hanno dovuto essere condotte con la massima cautela. Particolare attenzione si è resa necessaria durante l’introduzione dei pesci scatola nelle vasche espositive, dove si trovano anche altri organismi, per evitare l’avvelenamento di questi ultimi.

In occasione della manifestazione Autunno in Barbagia a Dorgali l’Acquario offre uno sconto del 25% sulla tariffa intera: gli adulti pagheranno 7,50€ anziché 10€ a persona.

Lo staff dell’Acquario, archiviata con esiti soddisfacenti la stagione estiva 2014, sta già inviando alle scuole di tutta la Sardegna la nuova offerta didattica 2014/2015. Le scuole possono prenotare la loro visita già ad ottobre 2014.

La visita all’Acquario rappresenta per gli studenti una straordinaria opportunità di conoscenza dell’ecosistema marino e di educazione al rispetto dell’ambiente. L’Acquario ha inoltre strutturato convenienti pacchetti con altre realtà naturalistiche e archeologiche della zona allargando l’offerta formativa per i ragazzi a tutto il territorio di Dorgali e Cala Gonone.

Per info chiamare allo 0784/92005 o scrivere a info@acquariocalagonone.it

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi