Restyling dell’evento con giochi a premi, concorsi fotografici e pacchetti turistici mirati
Sono ventotto i paesi che, in occasione di Autunno in Barbagia, apriranno le loro corti al turista.
Si inizia questo venerdì, 5 settembre, con Sarule per terminare al 12 dicembre con l’ultimo appuntamento a Orune.
Questa mattina, in occasione della conferenza stampa di presentazione dell’evento, il direttore della Camera di Commercio Agostino Cicalò, il presidente e il funzionario dell’ASPEN Vincenzo Cannas e Roberto Saiu hanno illustrato tutti i dettagli dell’iniziativa.
Già dall’estate è stata attivata una grande campagna d’informazione con brochure, strumenti virtuali e il portale di promozione turistica della Camera di Commercio, Cuore della Sardegna.
Lo scopo non è solo quello di incentivare i flussi turistici, specialmente quelli provenienti dall’estero verso la Barbagia ma anche di creare un soddisfacente livello di fideilizzazione.
Si punta ad una interattività con il visitatore della Cortes Apertas attraverso giochi a premi, concorsi fotografici e pacchetti turistici mirati.
Dall’inizio del gioco (23 luglio) ad oggi l’Instant Win“Carta che vince, Autunno che arriva” ha coinvolto 5247 appassionati, che hanno giocato in totale 61901 volte, realizzando ben 572 vincite, che consistevano in una tipica berritta sarda, realizzata artigianalmente, con ricamato il noto logo di Autunno in Barbagia.
Domani, con le prime tappe della manifestazione a Sarule e poi da sabato anche a Bitti, inizierà anche il photocontest“Il nostro autunno”, che darà il via alla gamification, un ulteriore modo di stimolare alla partecipazione attiva gli utenti, attraverso azioni che porteranno alla conquista di badge e vantaggi reali.
I fortunati vincitori porteranno a casa uno dei cesti di deliziosi prodotti locali in palio in ogni tappa: sarà sufficiente iscriversi al sito cuore della sardegna e compiere una serie di azioni (condividere foto durante le tappe, iscriversi alla newsletter ecc): si guadagneranno in questo modo dei punti virtuali grazie ai quali si potrà vincere un originale premio o addirittura vedere la propria foto pubblicata nei materiali promozionali della prossima edizione di Autunno in Barbagia.
In occasione della conferenza stampa Agostino Cicalo ha riferito sul futuro non particolarmente roseo della Camere di Commercio.
Infatti il Governo ha trasformato in decreto legge la normativa per la quale le aziende a partire dal 2015 verseranno il 35 % in meno dei contributi alle Camere di Commercio, questo significa uno spaventoso impoverimento delle risorse utili anche per la realizzazione di manifestazioni come Cortes Apertas.
©Tutti i diritti riservati