Appassionati da tutta la Sardegna per tatuaggi e body art.
Oltre centocinquanta stand con tatuatori e piercer, rivenditori e merchandising, artisti, mostre, musica, installazioni e spettacoli in tre giorni sul litorale quartese per un evento che richiama appassionati e non da tutta l’Isola.
Giovedì pomeriggio anteprima con il seminario dedicato ai professionisti sul tatuaggio new school.
La Tattoo Convention Cagliari, torna per il settimo anno consecutivo negli spazi dell’Hotel Setar, sul lungomare di Quartu Sant’Elena in provincia di Cagliari.
La convention, organizzata dall’associazione Tattoo Convention Cagliari, ha esordito con la prima edizione del 2008 e negli anni si è confermata come l’appuntamento più importante per la body art in Sardegna con migliaia di visitatori e centinaia di artisti coinvolti ogni anno. Nelle sei edizioni precedenti ha ospitato professionisti del tatuaggio di altissimo livello da tutto il mondo quali Leon Lam, Matteo Pasqualin, Stizzo, Marco Galdo, Andrea Pallocchini, Rudy Fritsch, Daniel Rocha, Michele Agostini, Fabio Gargiulo.
L’edizione 2013 ha visto la partecipazione di oltre undicimila visitatori, una grande attenzione da stampa e quotidiani e un’ottima risonanza su web e social network. Centinaia i tatuaggi eseguiti nei tre giorni negli stili più classici e in quelli contemporanei e d’avanguardia.
IL PROGRAMMA
La Tattoo Convention Cagliari sarà ospitata come sempre negli spazi dell’Hotel Setar, location ideale per la sua vicinanza al capoluogo e alle principali mete turistiche del sud Sardegna: nei tre giorni, da venerdì 22 a domenica 24 agosto, con apertura ogni pomeriggio dalle 16 fino a notte, in contemporanea al lavoro dei tatuatori ci saranno spettacoli, musica, mostre e installazioni. Come di consueto l’ultimo giorno ci sarà il contest che premierà i tatuaggi più belli nelle cinque categorie di realistico, figurativo, giapponese, tribale e traditional: i vincitori avranno un premio creato appositamente per la Tattoo Convention da due artigiani, il toscano El Rana e l’algherese Antonio Serio.
I TATUAGGI
Saranno circa 150 gli stand che ospiteranno studi di tatuaggi e piercer in arrivo da tutta Italia e non solo. Tra i nomi più noti nel panorama artistico nazionale e internazionale ci saranno Matteo Pasqualin, specializzato nel tatuaggio realistico, Marco Galdo con i suoi disegni avant-garde, Luca Natalini e i suoi lavori new school, il giapponese Koji Yamaguchi. E ancora Andrea Pallocchini, Deno, Miss Juliet, Pietro Romano e tanti altri, senza dimenticare i sardi Gabri Pais, Pierluigi Deliperi, Joao Pinto, Adrian Rothson.
Durante i tre giorni sarà possibile vedere gli artisti all’opera impegnati a tatuare negli stili più diversi, dal tradizionale old school al giapponese, dal disegno realistico al figurativo fino alle realizzazioni d’avanguardia e contemporanee. Si potranno sfogliare centinaia di portfolio con immagini di tatuaggi e disegni e chiedere preventivi e appuntamenti.
I tatuaggi saranno eseguiti rispettando le norme igieniche e di sicurezza previste dalle linee guida emanate nel 1998 dal Consiglio Superiore di Sanità – Ministero della Salute.
IL SEMINARIO PER TATUATORI
Terzo anno consecutivo in cui uno spazio della Tattoo Convention Cagliari è riservato all’approfondimento per professionisti: giovedì 21 agosto tra le 15 e le 19 ci sarà il seminario curato da Luca Natalini e Joao Pinto dedicato allo stile new school, l’accesso è su prenotazione e riservato ai tatuatori.
EVENTI COLLATERALI: MUSICA, MOSTRE, SPETTACOLI
Gli spazi della Tattoo Convention ospiteranno un ricco programma di eventi musicali, artistici e di spettacolo tra concerti, dj, danza, burlesque e intrattenimento, installazioni d’arte e mostre.
In tutti e tre i giorni saranno visitabili le mostre collettive inedite “Hands Off” e “Ritr’arte” sul tema del tatuaggio, l’esposizione di auto d’epoca e moto a cura del collettivo Bobber Cycles, le installazioni di Kippy La Rue.
Nello spazio all’aperto ci sarà un evento di street art organizzato dal tatuatore e writer Fema in collaborazione con lo staff della Tattoo Convention: un live painting su un muro di 10 metri che vedrà all’opera la crew L’Me insieme all’artista di Brindisi Mr. Wany, considerato come uno dei più importanti rappresentanti del writing in Italia.
Durante la Convention inoltre ci sarà l’azione “Overlad” curata dal tatuatore napoletano Fabio Gargiulo: un modello umano in carta sarà dipinto da diversi tatuatori in contemporanea e infine esposto come opera collettiva.
Spazio al teatro con i giocolieri-acrobati Ditta Vigliacci da Cagliari e i trampolieri del Teatro dal Sottosuolo da Carbonia, alla danza con la performance tribal della Tribal Flame Company da Cagliari. Sempre per la sezione teatrale, special guest in arrivo da Milano “Lo show delle Meraviglie” con l’attrice burlesque Cleo Viper e il mago Christopher Wonder.
Dedicato a rock e hip hop il calendario dei concerti con la band cagliaritana rock-noise Thank U For Smoking, il beatmaker e producer cagliaritano Jolie Rouge e gli ospiti speciali di questa edizione della Convention, gli olandesi Dope D.O.D., autori di un potente rap- hardcore influenzato da suoni dubstep ed elettronici.