Finalmente riapre al pubblico il Belvedere di via Aspromonte, un’opera dalla storia travagliata, la cui realizzazione è costata in tutto 780.000 euro e, nonostante sia stata portata a termine nel marzo 2011, a causa di problemi statici è rimasta chiusa al pubblico per anni, tra polemiche al vetriolo, annunci di inaugurazioni smentiti da continui rinvii.
Nel corso del mese di luglio sono state concluse le prove di carico che hanno dato esito positivo e il responsabile del collaudo ha concesso il nulla osta per l’apertura.
«Ad allungare i tempi di consegna del belvedere – spiega Cadeddu – è stato il fatto che la struttura in cemento poggiava su un muro sottostante. Ora il problema è risolto e le prove di carico hanno dato esito positivo. È quindi evidente – prosegue l’assessore – che il problema ha riguardato soprattutto questioni di tipo tecnico. Noi amministratori “ci mettiamo la faccia” e ci accolliamo le critiche ma in questo procedimento i ritardi non erano attribuibili a scelte, omissioni o negligenze del livello politico dell’Ente. Alcune polemiche del passato, quindi, erano forse mal indirizzate o strumentali. È importante sottolineare – conclude l’assessore Cadeddu – che l’intervento per risolvere il problema, è stato effettuato dall’impresa senza nessun costo aggiuntivo per l’Amministrazione Comunale».
© Tutti i diritti riservati