Inaugurate le nuove strutture all'Ospedale San Francesco

Le Autorità presenti all’inaugurazione dei nuovi locali dell’Ospedale San Francesco

Presenti alla cerimonia il Direttore Generale Soru, l’Assessore Arru e le autorità cittadine

Sono stati inaugurati stamattina dal Direttore Generale dell’ASL di Nuoro, Dott. Antonio Maria Soru, e dall’Assessore Regionale alla Sanità, Dott. Luigi Benedetto Arru, i nuovi locali destinati alla Struttura Complessa di Ematologia e Centro Trapianti di Midollo e alla Struttura Complessa di Oncologia Medica

Alla cerimonia del taglio del nastro sono intervenuti anche il sindaco di Nuoro, Alessandro Bianchi, il presidente della Provincia, Costantino Tidu, e il prefetto Giovanni Meloni.

«Oggi inauguriamo due Strutture fondamentali per il completamento del DEA (Dipartimento di Emergenza e Accettazione) –. ha rimarcato Dott. Soru durante la cerimonia – Si tratta dell’Ematologia e Centro Trapianti di Midollo e dell’Oncologia Medica, che, a breve, sarà trasferito dai vecchi locali dell’Ospedale Cesare Zonchello, consentendoci così di garantire qualità e sicurezza per i nostri malati».

Il Direttore Generale ha fatto scoprire le targhe con le dediche per i nuovi reparti: l’Ematologia e Centro Trapianti di Midollo saranno intitolati all’AIL (Associazione Italiana Leucemie), che – soprattutto nella persona del suo presidente, Leonardo Soddu – tanto ha fatto, nel corso di questi anni, per consentire all’Ospedale San Francesco di diventare centro di riferimento regionale, mentre l’Oncologia Medica sarà dedicata a due associazioni di volontariato molto attive nel nosocomio nuorese: Artemide (presieduta dall’ex primario, nonché fondatore dell’Oncologia cittadina, Dott. Gennaro Landriscina, anche lui intervenuto per un breve saluto) e AMO, Associazione Malato Oncologico.

Le caratteristiche dei nuovi locali, che saranno pienamente operativi nelle prossime settimane, sono state ben descritte dai due primari: Dott. Giancarlo Latte per l’Ematologia, che ha sottolineato l’importanza di avere, finalmente, «12 posti letto in locali perfettamente sterili», e Dott.ssa Francesca Capelli per l’Oncologia, che ha esaltato l’importanza di avere «20 poltrone all’avanguardia in un ambiente accogliente per i pazienti» (in attesa di avere, tra non molto, il tanto sospirato reparto H24).

L’Assessore Luigi Arru ha trattenuto a stento l’emozione per l’inaugurazione dei locali del reparto in cui lui stesso si è formato e alla cui crescita ha dato un notevole contributo: «Voglio ringraziare soprattutto il mio ex primario, Dott. Attilio Gabbas, per il grande lavoro svolto, perché è anche per merito di professionisti come lui se, oggi, quella nuorese è considerata una buona sanità».

Durante la cerimonia il Direttore Generale non ha dimenticato di ricordare che, anche le inaugurazioni odierne, fanno parte di quel grande progetto strategico che è il Project Financing. Per questo Dott. Soru ha voluto omaggiare, con un piccolo dono, l’Ing. Giuseppe Soddu della società di progetto “PSSC” (Polo Sanitario della Sardegna Centrale), e il Dott. Danilo Migliorini, Direttore dell’Area Nord Ovest di Cofely Italia.

Per l’occasione sono stati anche inaugurati i 2 nuovi e moderni ascensori riservati al pubblico del Presidio Ospedaliero San Francesco, che hanno una capienza di 26 persone, e che si integreranno con quelli già esistenti, contribuendo in questo modo a migliorare l’accesso ai diversi reparti dell’edificio.

Share
Published by
Sonia