Inaugurate le nuove strutture all'Ospedale San Francesco

Sonia

Inaugurate le nuove strutture all'Ospedale San Francesco

mercoledì 06 Agosto 2014 - 18:01
Inaugurate le nuove strutture all'Ospedale San Francesco

Le Autorità presenti all'inaugurazione dei nuovi locali dell'Ospedale San Francesco

Le Autorità presenti all'inaugurazione dei nuovi locali dell'Ospedale San Francesco

Le Autorità presenti all’inaugurazione dei nuovi locali dell’Ospedale San Francesco

Presenti alla cerimonia il Direttore Generale Soru, l’Assessore Arru e le autorità cittadine

Sono stati inaugurati stamattina dal Direttore Generale dell’ASL di Nuoro, Dott. Antonio Maria Soru, e dall’Assessore Regionale alla Sanità, Dott. Luigi Benedetto Arru, i nuovi locali destinati alla Struttura Complessa di Ematologia e Centro Trapianti di Midollo e alla Struttura Complessa di Oncologia Medica

Alla cerimonia del taglio del nastro sono intervenuti anche il sindaco di Nuoro, Alessandro Bianchi, il presidente della Provincia, Costantino Tidu, e il prefetto Giovanni Meloni.

«Oggi inauguriamo due Strutture fondamentali per il completamento del DEA (Dipartimento di Emergenza e Accettazione) –. ha rimarcato Dott. Soru durante la cerimonia – Si tratta dell’Ematologia e Centro Trapianti di Midollo e dell’Oncologia Medica, che, a breve, sarà trasferito dai vecchi locali dell’Ospedale Cesare Zonchello, consentendoci così di garantire qualità e sicurezza per i nostri malati».

Il Direttore Generale ha fatto scoprire le targhe con le dediche per i nuovi reparti: l’Ematologia e Centro Trapianti di Midollo saranno intitolati all’AIL (Associazione Italiana Leucemie), che – soprattutto nella persona del suo presidente, Leonardo Soddu – tanto ha fatto, nel corso di questi anni, per consentire all’Ospedale San Francesco di diventare centro di riferimento regionale, mentre l’Oncologia Medica sarà dedicata a due associazioni di volontariato molto attive nel nosocomio nuorese: Artemide (presieduta dall’ex primario, nonché fondatore dell’Oncologia cittadina, Dott. Gennaro Landriscina, anche lui intervenuto per un breve saluto) e AMO, Associazione Malato Oncologico.

Le caratteristiche dei nuovi locali, che saranno pienamente operativi nelle prossime settimane, sono state ben descritte dai due primari: Dott. Giancarlo Latte per l’Ematologia, che ha sottolineato l’importanza di avere, finalmente, «12 posti letto in locali perfettamente sterili», e Dott.ssa Francesca Capelli per l’Oncologia, che ha esaltato l’importanza di avere «20 poltrone all’avanguardia in un ambiente accogliente per i pazienti» (in attesa di avere, tra non molto, il tanto sospirato reparto H24).

L’Assessore Luigi Arru ha trattenuto a stento l’emozione per l’inaugurazione dei locali del reparto in cui lui stesso si è formato e alla cui crescita ha dato un notevole contributo: «Voglio ringraziare soprattutto il mio ex primario, Dott. Attilio Gabbas, per il grande lavoro svolto, perché è anche per merito di professionisti come lui se, oggi, quella nuorese è considerata una buona sanità».

Durante la cerimonia il Direttore Generale non ha dimenticato di ricordare che, anche le inaugurazioni odierne, fanno parte di quel grande progetto strategico che è il Project Financing. Per questo Dott. Soru ha voluto omaggiare, con un piccolo dono, l’Ing. Giuseppe Soddu della società di progetto “PSSC” (Polo Sanitario della Sardegna Centrale), e il Dott. Danilo Migliorini, Direttore dell’Area Nord Ovest di Cofely Italia.

Per l’occasione sono stati anche inaugurati i 2 nuovi e moderni ascensori riservati al pubblico del Presidio Ospedaliero San Francesco, che hanno una capienza di 26 persone, e che si integreranno con quelli già esistenti, contribuendo in questo modo a migliorare l’accesso ai diversi reparti dell’edificio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi