Le Zone interne stanno morendo e le soluzioni devono partire dai nostri territori.
Non c’è più tempo e si sente la necessità di una mobilitazione capillare per il rilancio economico-sociale del territorio di Nuoro.
La proposta è scaturita il 16 Luglio scorso in occasione della 1° assemblea dei lavoratori delle CC.II.AA., il primo appuntamento è per giovedì 7 agosto alle 17.00, nei locali della UIL- FPL di Via Aosta 1, per proseguire nei successivi incontri da calendarizzare anche presso le sedi dei sindacati CGIL di Via Oggiano e CISL di Via Vittorio Emanuele, sempre a Nuoro.
«La proposta unitaria delle Segreterie Provinciali C.G.I.-L. – C.I.S.L. – U.I.L. di Nuoro delle Autonomie Locali, Sanità e Pubblica Amministrazione ha lo scopo di indicare un vero percorso di riforma delle Amministrazione Territoriali e di riorganizzazione degli Enti del territorio Nuorese. Si tratta di una proposta che parte dal confronto fra lavoratori e relative RSU con l’intento di stimolare il Governo Nazionale a riconsiderare i tagli che, così come programmati accelerano la morte economica e sociale di questo territorio. -scrivono i Sindacati- . Non si vogliono solo denunciare le criticità che affliggono la Sardegna centrale, ma piuttosto presentare in modo costruttivo misure concrete per il rilancio dei nostri territori. La grave recessione in atto e le devastanti ripercussioni sul tessuto economico e sociale impongono infatti l’adozione di misure immediate ed incisive».
Dalla Motorizzazione Civile alla paventata soppressione della Camera di Commercio, nel territorio nuorese ogni giorno è minacciata la sussistenza degli Enti Pubblici, dei presidi e dei servizi del Territorio della Provincia di Nuoro, per tale motivo le Organizzazioni Sindacali del territorio Nuorese hanno deciso di diventare i precursori del cambiamento attraverso una battaglia, mai attuata fino ad oggi e diretta alla richiesta di ricostituzione degli Enti Pubblici Locali.
«L’obiettivo cardine del progetto è quello di coinvolgere l’intera società civile e le stesse istituzioni, in un nuovo periodo di partecipazione al cambiamento, in cui le categorie sindacali del lavoro pubblico e dei servizi, siano protagoniste di un risorgimento territoriale, volto a sostenere e valorizzare le potenzialità Amministrative (servizi alla collettività) e Produttive del proprio territorio- scrivono i Sindacati- considerata l’importanza degli argomenti si auspica una partecipazione massiccia al primo incontro e ai successivi».
©Tutti i diritti riservati