Al via la seconda edizione del Festival
La Seconda Edizione del Festival De Mesanìa, promosso dall’Unione dei Comuni della Bassa Valle del Tirso e del Grighine (Allai, Ollastra, Siamanna, Siapiccia, Simaxis, Solarussa, Villanova Truschedu, Zerfaliu), con la supervisione e Direzione Artistica di Giovanni Carroni e della Compagnia Bocheteatro di Nuoro, e in stretta collaborazione con lo Sportello Linguistico, entra nel vivo a partire da Mercoledì 09 Luglio con lo spettacolo teatrale dal titolo “Sorichitta” rivolto ai bambini, che si terrà presso il Comune di Ollastra, alle ore 21:00, c/o la Piazza S. Sebastiano.
Le attività del Festival in realtà sono cominciate a Dicembre 2013, con l’avvio di diversi laboratori rivolti agli studenti delle Scuole Primarie, sia di animazione alla lettura, sia di drammatizzazione, finalizzati con la presentazione pubblica del Saggio/Spettacolo finale dei bambini, presentato il 10 Giugno a Simaxis; le attività laboratoriali riprenderanno a Settembre e interesseranno gli studenti delle scuole secondarie. Si sono svolte inoltre diverse conferenze sulla lingua sarda rivolte alla popolazione, curate in collaborazione con lo Sportello Linguistico dell’Unione dei Comuni.Quest’anno gli eventi saranno distribuiti nell’arco di tutta l’estate: da Luglio a Settembre, con tanti spettacoli teatrali e proiezioni cinematograficheAl centro, ancora una volta, una profonda riflessione sulle nostre comunità e la ricchezza dell’identità a partire dalla lingua, che diventa il punto di partenza per un forte senso di appartenenza, che non vuol dire affatto chiusura ma apertura verso i grandi movimenti culturali ed artistici.Una serie di eventi diversificati, che puntano in particolare ad un’attività di formazione rivolta a bambini e adolescenti, con spettacoli di teatro, cinema e convegni.
Quest’anno in cartellone, in occasione del Centenario della Grande Guerra, sono previste anche diverse repliche dello spettacolo Bachiso Spanu- epopea di un contadino sardo alla guerra con Giovanni Carroni, regia di Marco Parodi. Il testo è stato tradotto in lingua Campidanese da Rossana Copez. Il protagonista è un fante della Brigata Sassari, un contadino della Sardegna che è al tempo stesso uno storico che espone, con i suoi poveri mezzi, in una lingua semplice, la terribile cronaca della Grande Guerra; riprendendo i temi affrontati da Emilio Lussu nel suo “Anno sull’Altipiano”, compresi quelli della inutile decimazione della Brigata, un sacrificio che ancora oggi chiede delle risposte.
Nove Comuni (Allai, Ollastra, Siamanna, Siapiccia, Simaxis, Solarussa, Villanova Truschedu, Zerfaliu), che si presentano come entità univoca che possa condividere un progetto comune. Dunque non solo un investimento economico, culturale e artistico ma soprattutto umano, per riportare al senso di comunità allargata e solidale le persone.
Si cercherà dunque di “sperimentare” luoghi e strumenti per riflettere sulle dinamiche di inclusione ed esclusione sociale e culturale, attualmente in corso nella società, attraverso i linguaggi dell’arte, privilegiando l’uso della propria lingua, alla quale troppo spesso fatichiamo ad attribuirgli dignità di lingua d’uso contemporaneo, capace di esprimere pensieri, sentimenti, emozioni, che vanno aldilà dello stretto antropologico e territoriale, e diventino veramente universali.
Il Programma: Comune di Ollastra: mercoledì 09 Luglio 2014 alle ore 21:00 – c/o Piazza San Sebastiano Spettacolo teatrale “Sorichitta”- spettacolo teatrale rivolto ai bambini sui problemi dell’alimentazione Comune di Allai: venerdì 18 Luglio 2014 alle ore 21:30 – c/o Piazza S. Isidoro Spettacolo teatrale “Bachisio Spanu, l’epopea di un contadino sardo alla guerra” Comune di Zerfaliu: domenica 20 Luglio 2014 ore 21:00 – c/o Piazza di Chiesa – cortile Centro Sociale Proiezione film “Treulababbu” di Simone Contu Comune di Allai: sabato 26 Luglio 2014 alle ore 21:30 – c/o Piazza S. Isidoro Proiezione film “Treulababbu” di Simone Contu Comune di Villanova Truschedu: giovedì 31 Luglio 2014 alle ore 21:00 – c/o Sito Archeologico di San Gemiliano Proiezione film “Bellas Mariposas” di Salvatore Mereu Comune di Siamaggiore: venerdì 01 Agosto 2014 alle ore 21:00 – c/o Anfiteatro Spettacolo teatrale “Bachisio Spanu, l’epopea di un contadino sardo alla guerra”