Terminata in maniera trionfale la stagione appena trascorsa, con la vittoria del Campionato d’Eccellenza regionale 2013/14, in seguito a una cavalcata tanto emozionante quanto difficoltosa, il presidente Michele Artedino e il suo staff iniziano a gettare le basi per la ricostruzione della squadra che si presenterà ai nastri di partenza della serie D.
Il compito che spetta all’imprenditore nuorese e ai suoi soci è tutt’altro che semplice dal momento che la squadra affronterà compagini blasonate, nobili decadute e nuove realtà ambiziose, in un campionato che è diventato a tutti gli effetti quarta serie nazionale, in seguito all’accorpamento delle vecchie prima e seconde divisione.
Il primo passo effettuato dalla dirigenza è stato la riconferma del tecnico Bernardo Mereu. Da tanti riconosciuto come il vero protagonista del trionfo che ha permesso alla Nuorese di tornare in una categoria più consona al proprio blasone, il mister di Triei ha deciso di continuare questa avventura, rafforzando così il proprio rapporto con la città.
Saranno una decina i giocatori riconfermati che continueranno ad indossare la casacca verdeazzurra anche il prossimo anno.
Per quanto riguarda il reparto difensivo sono ufficiali le conferme di Antonio Usai (centrale di difesa classe 93) e Federico Bonu (terzino destro, classe 94, arrivato lo scorso anno dal Portotorres). Entrambi si sono messi in evidenza a suon di buone prestazioni, essendo costantemente schierati tra i titolari.
A centrocampo continueranno a calcare l’erba dello stadio Frogheri Alessandro Alessandrì, Stanislao Lepore e Tommaso Puddu. Il primo, regista d’esperienza e qualità, è stato riconosciuto come uno dei principali trascinatori della scorsa stagione, mentre il secondo ha dovuto convivere con un infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi di gioco per molto tempo.
In attacco, meritata quanto attesa la promozione di Fabio Cocco, capitano e idolo della tifoseria, simbolo di nuoresità ed attaccamento alla maglia.
Il primo nuovo rinforzo è una promessa classe 97 proveniente da Mamoiada: Giuseppe Sedilesu. L’attaccante, alto 1.85, nonostante la giovane età vanta numerose presenze in Eccellenza nelle file del Taloro Gavoi. Per lui gloriosi riconoscimenti sono stati anche la convocazione nella rappresentativa regionale allievi Sardegna e nella nazionale italiana Under 16.
L’obbiettivo è quello di creare una compagine solida, rafforzando principalmente il reparto offensivo e la pattuglia dei fuoriquota 95/96.
E’ intanto già partita la campagna abbonamenti, dalla quale la società attende risposte positive. Il sogno è quello di riportare la gente allo stadio, in modo che il pubblico nuorese torni a essere l’arma in più nelle partite casalinghe, il vero e proprio dodicesimo uomo in campo.
Graziano Bollas ©Tutti i diritti riservati