Cannonau: il territorio punta sui percorsi delle degustazioni

Un momento della Conferenza: Gabriele Colomo, Agostino Cicalò e Andrea Soddu (© foto Cronache – Nuoresi)

Il turismo enogastronomico un settore in espansione

Da Atzara a Nuoro, passando per Dorgali, Oliena, Mamoiada e Orgosolo.

Dal 21 giugno venti realtà  imprenditoriali del territorio fra cantine, aziende e caseifici aprono le porte ai turisti in occasione dei percorsi “Sulla Strada del vino Cannonau: appuntamenti di vini e sapori”. 

Per tutta l’estate fino al mese di ottobre si potranno visitare le aziende che hanno aderito all’iniziativa con una degustazione a base del vino rosso più famoso della Sardegna e prodotti gastronomici che ne esaltano i sapori.

Questa mattina in occasione di una conferenza stampa tenutasi presso la Camera di Commercio di Nuoro, il presidente Agostino Cicalò, il presidente dell’associazione Strade del Vino Cannonau Andrea Soddu  e il curatore Gabriele Colomo  hanno illustrato tutti i dettagli dell’iniziativa.

Gli appuntamenti della rassegna potranno essere consultati sul sito dell’associazione Strade del Vino Cannonau e solo su prenotazione si potranno effettuare le visite con la possibilità di godere di una scontistica su ristoranti, musei e enoteche che hanno aderito all’iniziativa

«Il turismo enogastronomico è in forte ascesa- ha precisato Andrea Soddu- dal 2001 al 2011 ha subito un incremento del 30% ».

Per tale motivo la Camera di Commercio di Nuoro punta su questo settore,  avendo finanziato l’iniziativa per la valorizzazione del Cannonau al 70%.

So.Meloni © Tutti i diritti riservati

Share
Published by
Sonia