Al San Francesco arriva il postino telematico

Sonia

Al San Francesco arriva il postino telematico

martedì 03 Giugno 2014 - 15:51

 Postino Telematico 2 I servizi postali in un click 

Grazie a un accordo sottoscritto tra l’ASL di Nuoro e Poste Italiane, a breve sarà avviato un progetto che prevede la presenza nel presidio ospedaliero San Francesco di Nuoro di un Postino Telematico dotato di palmare, stampante e pos.

Nello specifico, a partire dal 9 giugno, tutti i lunedì dalle 10 alle 12, pazienti, familiari e più in generale tutti i visitatori avranno a disposizione il Postino Telematico che consentirà loro di effettuare una molteplicità di servizi tradizionalmente erogati presso gli uffici postali.

Utilizzando le carte Postamat e Postepay e le carte di debito del circuito Maestro si potranno così pagare i bollettini a importo premarcato (896), variabile (674) e di carattere generico (123), ovvero quelli in bianco; ricaricare le carte Postepay e le SIM; inviare Posta Raccomandata; acquistare carnet, buste ed involucri preaffrancati utilizzabili per effettuare in loco spedizioni di corrispondenza fino a 2 kg sia registrata (Posta Raccomandata, Assicurata) sia non registrata. Inoltre, il Postino Telematico offrirà ai cittadini l’opportunità di attivare i servizi di consegna personalizzata della corrispondenza.

La scelta di Poste Italiane di portare negli ospedali un Postino Telematico costituisceun’ulteriore evoluzione del servizio e rientra tra le iniziative di responsabilità sociale promosse dall’Azienda. Si tratta di un progetto sperimentale che permetterà di valutare l’indice di gradimento da parte della clientela ed eventualmente di considerare in sinergia con la ASL di Nuoro l’opportunità di estendere l’iniziativa anche in altri contesti ad alto valore sociale.

Con il Postino Telematico, un vero e proprio ufficio postale itinerante già operativo su gran parte del territorio della Sardegna, Poste Italiane ha rivoluzionato il ruolo della figura classica del portalettere consentendo al cittadino la possibilità di usufruire, comodamente presso il proprio domicilio, di una serie sempre più ampia di servizi.

«Oltre all’indubbia valenza dell’accordo con l’ASL di Nuoro – ha precisato Roberta Pierantoni, responsabile dei Servizi Postali in Sardegna – è importante sottolineare che il Postino Telematico si configura come una evoluzione del lavoro del portalettere il quale, attraverso l’utilizzo degli strumenti telematici, amplia progressivamente la gamma delle opportunità offerte al cliente rendendo disponibili a domicilio numerose operazioni che fino a ieri potevano essere erogate esclusivamente presso gli uffici postali. Nella nostra regione abbiamo da tempo intrapreso questo percorso e laddove i Postini Telematici sono operativi abbiamo già riscontrato un diffuso gradimento dei cittadini, soprattutto di coloro che hanno qualche difficoltà a recarsi presso gli sportelli postali».

Anche il Direttore Generale dell’Asl di Nuoro, Dott. Antonio Maria Soru – crede fortemente nell’utilità sociale di questo nuovo servizio. «L’Azienda Sanitaria – conferma il manager ASL – ha tra gli obiettivi perseguiti quello di andare incontro alle esigenze dei pazienti e dei propri familiari. Questa iniziativa ha l’obiettivo di attivare dei servizi utili agli utenti che, per motivi di salute o di assistenza a familiari, sono costretti a trascorrere lunghi periodi all’interno delle strutture. Dopo la fase di sperimentazione al San Francesco, speriamo di poter estendere il progetto agli altri ospedali dell’asl, e – soprattutto – pensare a delle visite programmate a domicilio da parte del postino telematico, ad esempio, ad alcuni pazienti affetti da SLA. Vista la valenza sociale dell’iniziativa, abbiamo deciso di partire con questa struttura che, più di altri, ospita malati che vengono assistiti tutti i giorni e, nella maggior parte dei casi, mattina e sera dai familiari».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi