Bambini e genitori entusiasti
L‘Unità Operativa di Pediatria di Comunità dell’ASL di Nuoro ha promosso il Progetto di Educazione alla Salute “Siamo quello che mangiamo”, al quale ha partecipato nel corso dell’anno scolastico 2013-2014 il personale educativo di alcuni asili nido privati di Nuoro: Le coccole, Che meraviglia!, La bacchetta magica, Piccini picciò e Le Grazie.
Il tema ha toccato diversi punti nodali, sviluppando aspetti nutrizionali rivolti ai bambini con proposte ludiche di scelta ragionata, e ai genitori con incontri-dibattito e consulenze individuali, trovando puntuale rispondenza all’interno delle comunità infantili citate nell’attuare una corretta dietetica.
Tale percorso ha visto il suo momento di incontro finale con i bambini e genitori e con il personale educativo degli asili, il giorno, al parco dell’Ospedale Cesare Zonchello.
Durante la mattinata i bambini sono stati impegnati in attività ludiche e consumeranno uno spuntino al sacco, quale momento rafforzativo della proposta educativa.
Grande è il merito del personale degli asili che hanno aderito al progetto nel volersi impegnare anche su questo importante tema, sostenendo e promuovendo, tra i bambini e le loro famiglie, uno stile di vita corretto fin dall’infanzia.
Per la Pediatria di Comunità dell’ASL di Nuoro non si è trattato solo di proporre un “menù” equilibrato e vario, come richiedono le norme italiane ed europee di alimentazione infantile (SINU, LARN, ESPGAN), ma si vuole riaffermare uno dei momenti importanti della Educazione alla Salute, di modifica di stili di vita sbagliati, di conoscenza degli alimenti dal punto di vista nutrizionale e anche un momento di cultura del cibo rapportato al territorio, di riscoperta dei sapori tipici tali indurre scelte di consumo consapevole.
L’ iniziativa mira anche a ribadire il concetto, da sempre sostenuto, che è necessario favorire la scelta degli alimenti da coltivazione biologica (dato il minor rischio tossicologico e l’indiscussa qualità nutrizionale e organolettica di tali prodotti), nonché i prodotti locali tipici della nostra tradizione.
Siamo convinti che la nostra tradizione, i nostri prodotti tipici, biologici rappresentino la proposta alimentare più corretta per i nostri bambini e le famiglie, convinti davvero che “siamo quello che mangiamo”, sia per un organismo in evoluzione, come quello del bambino, sia come prevenzione di malattie gravi.
Pier Francesco Lostia