Lunedì 26 e martedì 27 maggio p.v., presso la Sala Conferenze dell’Ospedale San Francesco, si svolgerà un evento formativo di alto livello, che tratterà delle applicazioni della chirurgia dell’alta via urinaria (con accessi per via percutanea e per via trans-ureterale).
Si tratta di una chirurgia di alta specializzazione, già praticata nell’ospedale nuorese, ma che – grazie a questo corso – verrà ulteriormente implementata e migliorata.
I responsabili scientifici del corso sono il Dott. Francesco Mario Cossu, Direttore dell’Unità Operativa di Urologia del Presidio Ospedaliero San Francesco, e la Dott.ssa Lucia Marongiu, Responsabile Infermieristica Area Formazione.
I crediti ECM (Educazione Continua in Medicina) assegnati al corso sono 22,2.
Nella prima giornata è prevista una parte teorica, mentre nella seconda verranno trasmesse, in diretta nella Sala Conferenze dello stesso P.O. San Francesco, le sedute di chirurgia.
Grazie alla presenza contemporanea del Dott. Antonello De Lisa, Professore Ordinario dell’Università degli Studi di Cagliari – Direttore della Struttura Complessa di Urologia e della Scuola di Specializzazione in Urologia e dello stesso Dott. Cossu, due tra i maggiori esperti in questo campo, saranno presentati e illustrati al personale della Sala Operatoria e dell’U.O. di Urologia (medici e infermieri), gli strumenti gestionali utilizzati, quali la chec-klist. Saranno, inoltre, affrontati gli aspetti della gestione del materiale endo-urologico.
«Quest’evento – spiega il Dott. Cossu – si inserisce in un progetto più ampio di miglioramento della qualità, che già comprende la chirurgia laparoscopica, la robotica e l’endoscopica».