La squadra impegnata a difendere il titolo
Da domenica 25 maggio al 1 giugno 2014, a Porto Cesareo (Lecce), si disputerà il 3° Torneo Internazionale di calcio a 6 organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze (DSM – D) della ASL di Lecce, al quale parteciperanno le squadre composte da utenti ed operatori provenienti da 18 regioni italiane e dalle nazioni europee di Austria, Francia, Spagna ed Ungheria. La squadra “Chimbemoros”, del Centro Diurno Delocalizzato del DSM – D dell’ASL Nuoro, detentrice del prestigioso trofeo internazionale, dovrà difendere il titolo da una agguerritissima concorrenza.
La Testa nel Pallone, questo il nome dell’evento sportivo, è il fulcro di un’articolata manifestazione di sport e solidarietà. «La presenza a questa encomiabile ed importante rassegna – afferma il Dott. Franco Salvatore Delrio, psicologo dello stesso Centro – è il compendio, ancora una volta, a quello che è stato l’impegno profuso dai partecipanti nel corso del laboratorio di calcetto, svoltosi durante l’anno nella nostra città, presso la palestra del Coni».
«Con tale laboratorio – continua Dott. Delrio – si persegue, tra gli altri, lo scopo di realizzare un’attività riabilitativa indirizzata al recupero e al rinforzo delle capacità fisiche e psichiche e, nel contempo, fornire la possibilità di praticare sport a quanti altrimenti ne sarebbero esclusi».
Accanto a questi aspetti va aggiunta anche la necessità di tenere sempre alta la guardia nella lotta allo stigma e al pregiudizio, che il CDD di Nuoro porta avanti, quotidianamente e con determinazione, all’interno del suo complessivo programma nel campo della riabilitazione psichica. Vale la pena, infine, ricordare che anche quest’anno la partecipazione all’importante appuntamento si è resa possibile grazie all’impegno profuso dai diversi servizi coinvolti, oltre, naturalmente, allo stesso Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze, nella persona del Dott. Piero Pintore. Per tutta la durata della manifestazione i partecipanti saranno seguiti, come sempre, dagli operatori storici del Centro: Gianni Capra e Renato Denti