Questa mattina, i Carabinieri delle stazioni di Gavoi e Ollolai, comandate rispettivamente dal maresciallo ordinario Mirko Granocchia e dal maresciallo Alfonso Greco, coadiuvati dai colleghi della Compagnia di Ottana e dall’unità cinofila antidroga dello Squadrone Cacciatori di Sardegna, hanno svolto una mirata attività di prevenzione contro l’uso di sostanze stupefacenti all’interno dell’Istituto scolastico superiore “Carmelo Floris” di Gavoi.
Complessivamente sono state ispezionate tutte le undici classi, ed è stato contestualmente spiegato ai 130 studenti il significato del delicato controllo istituzionale.
L’intervento è stato possibile anche grazie alla collaborazione degli insegnanti e personale di servizio della scuola, i quali hanno compreso l’importante servizio svolto in mattinata a causa del dilagante uso delle sostanze psicotrope, che troppo spesso inizia a interessare ragazzi e ragazze fin dalla giovanissima età.
Fondamentale e indispensabile è stato il supporto fornito dal pastore tedesco antidroga dello squadrone Cacciatori di stanza ad Abbasanta, che sotto gli occhi incuriositi degli studenti ha setacciato ciascuna aula.
Il risultato finale è stato sicuramente positivo sotto diversi aspetti in quanto non è stata rinvenuta alcuna traccia di sostanze stupefacenti, (confermando quindi l’attenzione positiva sulla delicata tematica da parte dell’ Istituto Superiore) ed è stata inoltre occasione per i Carabinieri di stare a contatto con i giovani studenti di Gavoi, trasmettendo loro l’importanza del messaggio legato alla prevenzione di cui l’arma si fa portatrice quotidianamente.
L’iniziativa è stata condivisa con entusiasmo anche dal preside il professor Francesco Gonario Cuccu e proseguirà prossimamente anche in aula con un incontro specifico dedicato all ’uso e abuso tra i giovani delle sostanze stupefacenti ed alcoliche.
© Tutti i diritti riservati