Grande appuntamento per la tappa più partecipata in Europa
La gara di triathlon off road che si disputerà il 1 giugno a Orosei, ha già assegnato tutti i posti bici disponibili in zona cambio, per un totale di circa 400 atleti compresi i Team.
Sono ancora tantissime le richieste d’iscrizione che continuano ad arrivare alla segreteria di gara, che purtroppo non potranno essere accolte. Segnale inequivocabile dell’alto gradimento da parte dei protagonisti al circuito TNatura che anche nel 2014, in controtendenza ad altri eventi sportivi, premiano la tappa italiana del cross triathlon valida per l’assegnazione del titolo europeo 2014 “Cross Triathlon European Championship” come la più partecipata in Europa e tra le prime al mondo.
In totale, tra atleti e addetti ai lavori – accompagnatori e staff – saranno circa 1500 le persone che nel weekend a cavallo tra fine maggio e inizio di giugno invaderanno le strutture ricettive di Orosei in un anticipo d’estate. Atleti europei provenienti da tredici nazioni diverse, a cui si aggiungeranno turisti che avranno una permanenza media nel territorio sardo di circa cinque giorni e quattro notti per un totale di 7500 presenze stimate.
Complessivamente l’impatto diretto della gara porterà sul territorio un milione di euro a cui si aggiungono (dati ottenuti da una ricerca in tesi di Laurea dell’Università Bocconi di Milano) i benefici in termini di immagine, nuovi visitatori, aumento della base d’imposta etc. quantificabili in un altro milione di euro. «Risultato importante che premia la nostra filosofia che ha sempre privilegiato la qualità e non la quantità »dichiara Sandro Salerno dell’Island Group.
Seguendo questa filosofia nel 2014 TNatura Italy ha stretto importanti partnership per lo sviluppo locale a partire da quella con il Consorzio Sardegna Turismo Servizi e Sardegna sulla cresta dell’onda, sistema che offre ai partecipanti una scontistica con i vettori navali, aerei e nelle strutture ricettive. Una novità nel mondo dello sport attivo a livello europeo ben gradita ad atleti e alle rispettive squadre nazionali che hanno permesso all’evento TNatura Italy di ritornare in termini di presenze, su performance pre-crisi economica.
«Si tratta di numeri importanti e di una manifestazione che mette in vetrina le bellezze del nostro territorio, è un potente strumento per migliorare l’offerta oltre i confini regionali e nazionali in periodi di bassa stagione – sottolinea il presidente del Sts e della Camera di Commercio di Nuoro Agostino Cicalò – quest’anno il consorzio Sardegna Turismo Servizi in soli due mesi ha fatto la metà delle prenotazioni ottenute l’anno scorso, un ottimo segnale».
©Tutti i diritti riservati