Festa della Polizia: tempo di bilanci

Sonia

Festa della Polizia: tempo di bilanci

sabato 10 Maggio 2014 - 20:29
Festa della Polizia: tempo di bilanci

Il Questore di Nuoro Pierluigi D'Angelo (© foto S. Novellu)

162° anniversario della fondazione della Polizia di Stato (© foto S. Novellu)

162° anniversario della fondazione della Polizia di Stato (© foto S. Novellu)

Quest’anno ricorre il 162 anniversario

360 kg di stupefacenti sequestrati tra eroina, cocaina, marijuana e hashish, una cinquantina di persone arrestate per traffico di droga e rapina a mano armata contro gli esercizi commerciali, 21 denunce contro i gestori per gioco d’azzardo illegale e 25 permessi negati per l’apertura di nuovi centri scommesse e videopoker.

È il bilancio di un anno di attività investigativa e prevenzione del crimine svolto dalla Polizia di Stato su Nuoro e provincia, dati snocciolati oggi dal Questore di Nuoro Pierluigi D’Angelo in occasione del 162 anniversario della costituzione dell’arma.

«Sono diminuiti gli attentati contro gli amministratori locali – ha proseguito il Questore – sul fenomeno si sono spese, ma non sempre con metodo e ragione, tante parole e analisi. In questo momento vorrei solo aggiungere che non sono sicuro si tratti di una controtendenza strutturale, dovuta cioè a un lento cambiamento di mentalità rispetto alla “vendetta” per un presunto torto subito oppure che si tratti di una circostanza episodica. Mi limito a constatare e a riferirvi il fatto storico che indica sicuramente un trend positivo. Ciò non diminuisce, tuttavia, l’elevata attenzione delle Forze di Polizia e l’impegno investigativo verso questo fenomeno, che mina la pace delle nostre comunità e la libertà democratica di amministrare la cosa pubblica, ma sempre nel rispetto della legalità da parte di tutti».

È stato messo in rilievo che oggi il nuovo business della malavita locale è lo spaccio di sostanze stupefacenti, sempre più collegato direttamente con le maggiori direttrici del traffico internazionale.

Il Questore ha affrontato anche l’aspetto degli omicidi evidenziando una recrudescenza nell’anno in corso:« dal mio osservatorio posso affermare con certezza che non si tratta certo di un unico disegno criminale; che anche quelli consumati con metodi non tipici e più efferati, alla luce dell’attività investigativa non hanno legami con la mafia semmai, è più corretto parlare d’infiltrazioni di questo tipo di associazioni criminali per perseguire i propri interessi economici e per ripulire il denaro sporco ma, al momento, nessun omicidio, o attentato, è collocabile in questa sfera. Ciò non vuol dire che non vi debba essere la dovuta e necessaria attenzione monitorando ogni possibile segnale in tal senso».

La Polizia agisce sul territorio regionale e nazionale con risorse risicate e la carenza di organico ormai è giunta a livelli di guardia, depauperato, com’è, di un quarto del personale, in un quadro a livello nazionale che conta ben 15.000 unità in meno.

Durante la giornata è stato ricordato Luca Tanzi insignito con una targa depositata, questa mattina, in Questura a Nuoro e sono stati ricordati ugualmente insigniti con medaglia al merito anche gli agenti che il giorno dell’alluvione erano con lui : Mirko Pellino, Gavino Chighine e Gavino Virdis,  i quali, ancora lottano per una completa guarigione.

Infine sono stati encomiati una trentina di agenti che si sono distinti per azioni di contrasto  alle attività criminose legate al traffico di droga, alla detenzione di armi clandestine e all’ induzione alla prostituzione.

So.Meloni © Tutti i Diritti Riservati

Un commento  - mostra commenti

  1. So che molti concittadini, anche onesti, per vari motivi non hanno simpatia per le forze dell’ordine. A tutti gli altri posso dire che è stato un peccato non vederli a questa giornata stringersi attorno ai colleghi di Luca Tanzi per ringraziarli di quello che hanno fatto durante l’alluvione.
    Chi non è indifferente dovrebbe fare un gesto (due righe, un fiore, una parola) per non confondersi con chi lo è.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi