Protagonisti i buoni prodotti della terra e non solo…
Aldo Manunta direttore provinciale della Coldiretti Nuoro e Ogliastra e l’assessore alle Attività Produttive Francesco Guccini puntano sulla valorizzazione dell’agricoltura e dei prodotti biologici locali per mangiare meglio a tavola ma anche per sconfiggere la crisi che attanaglia il comparto.
“Assaggiare e conoscere i prodotti della terra” non è un banale spot pubblicitario ma è l’occasione per festeggiare l’arrivo della bella stagione offerta dalla Coldiretti Nuoro Ogliastra con l’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Nuoro e la Cooperativa Agrimercato della Sardegna Centrale.
L’appuntamento è questo sabato 10 maggio nella Piazza Vittorio Emanuele: un evento al quale sono invitati a partecipare i cittadini e i consumatori nuoresi.
La manifestazione, presentata alla stampa presso il Comune di Nuoro, si pone come una delle diverse iniziative che si intende portare avanti affinché Nuoro si riappropri di una realtà produttiva insita nella cultura locale. In questo senso, ha commentato l’assessore Francesco Guccini, ci proponiamo di far diventare Nuoro punto di riferimento per l’intero territorio con la volontà di creare un distretto rurale. Parole salutate con favore dal Presidente della Coldiretti Nuoro Ogliastra Simone Cualbu il quale ha ricordato l’importanza di queste iniziative.
Il programma: Dalle 8 alle 14 verrà allestito, a cura della Cooperativa Agrimercato Sardegna Centrale il Mercato di Campagna Amica che permetterà di poter acquistare frutta di stagione, formaggi, salumi, birra e tanti altri prodotti rigorosamente a km zero.
Per colorare la piazza con i fiori e piante , interverranno 5 aziende florovivaistiche e una di queste proporrà anche un percorso di educazione al compostaggio.
Per tutti i nuoresi ma soprattutto per le scuole saranno allestiti dei percorsi educativi alla campagna amica a cura delle fattorie didattiche: il percorso della lana, quello sensoriale, gli animali domestici e la scimmietta ed il baco da seta accompagneranno gli asinelli che sosteranno al centro della piazza.
Inoltre, la Scuola Agraria di Nuoro offrirà ai nuoresi un servizio di consulenza e di giardinaggio e per l’occasione sarà allestito un orto didattico grazie alla collaborazione dell’Assessore all’Ambiente Luca Lapia.
© Tutti i diritti riservati