Occhio al tatoo! Farsi tatuare in sicurezza e con regole sanitarie adeguate

Tatuatore all’opera (© foto S.Meloni)

Gli studenti delle scuole superiori al Convegno sui tatuaggi

Seguire le tendenze, va bene ma bisogna sempre usare la testa e informarsi su i pro e i contro delle mode, specialmente se queste, come un tatuaggio segnano per sempre la nostra pelle.

Il messaggio è chiaro, diretto e semplice.

Questa mattina nell’aula magna dell’Istituto d’arte Francesco Ciusa, gli studenti delle scuole superiori hanno seguito con attenzione  gli interventi del dottor Gianmario Addis, specialista in dermatologia  e  la dottoressa Antonina Carai, dell’ Unità Operativa malattie infettive del San Francesco di Nuoro, nell’ambito del convegno organizzato dall’Asl di Nuoro “Tatoo in sicurezza” (lavori coordinati dal direttore sanitario Dottor Pietro Mesina ).

Durante l’incontro è stato evidenziato che prima di sottoporsi alle pratiche del tatuaggio o del pircing, bisogna informarsi e avere la capacità di valutare che l’operatore sia adeguatamente formato e che operi in centri strutturalmente idonei.

 Il tatuaggio, infatti, è una pratica sicura, a patto che nello studio vengano rispettate regole sanitarie adeguate. È bene quindi sincerarsi che gli aghi utilizzati siano usa e getta e che tutti gli strumenti siano perfettamente sterilizzati.

Se queste regole non vengono applicate, è possibile incorrere in malattie del sangue, come l’epatite o addirittura nell’aids (anche se più raro).

A questo riguardo le Regioni Italiane, a tutela del cittadino, negli ultimi anni hanno preso provvedimenti atti a regolare le attività di estetica per l’esecuzione di procedure di tatuaggio e piercing in condizioni di sicurezza, emanate dal Consiglio Superiore della Sanità – Ministero della Salute nel marzo 1998, riguardano più aspetti: norme igieniche dove esercitare l’attività;  caratteristiche e tipologie dei materiali usati e sistemi di protezione degli operatori; requisiti professionali degli operatori stessi e sistemi di sterilizzazione e di smaltimento dei rifiuti.

 Dunque non bisogna demonizzare il tatuaggio ma bisogna informarsi adeguatamente e oggi, questo, si può fare anche attraverso internet, dove si possono leggere su siti del settore, quali sono le linee guide che disciplinano le norme dell’attività e poter  usufruire così di una prestazione eseguita in sicurezza e da professionisti.

©TUTTI I DIRITTI RISERVATI

Share
Published by
Sonia