Capofila Alternatura
Prosegue l’obiettivo dell’Amministrazione di promuovere lo sviluppo turistico sostenibile del Monte Ortobene.
Un altro tassello importante viene collocato nel polo sportivo e ricettivo di Farcana con l’aggiudicazione definitiva della gestione dell’Ostello della Gioventù.
La destinazione della struttura, per definizione, è improntata alla valorizzazione del turismo sociale, responsabile ed ecosostenibile che sia rispettoso dei delicati equilibri ambientali e dei prodotti derivati dalla cura e dalla cultura del territorio montano.
La gestione, per 20 anni con apertura dei primi tre anni per 8 mesi e successivamente per 10 mesi, è delegata al Raggruppamento Temporaneo di Imprese fra “Alternatura società cooperativa sociale onlus” di Nuoro, che svolge il ruolo di capofila, e “Il Querceto” di Dorgali.
Gli aggiudicatari hanno presentato un progetto gestionale di grande respiro e di qualità incentrato sullo sviluppo di servizi e attività eco-compatibili (campi scuola di educazione alla terra, laboratori didattici e ricreativi, proposte estive di educazione alla terra, campi di interesse e workshop, ) con una spiccata attività di comunicazione e promozione della struttura a livello nazionale e internazionale, un fitto programma di eventi e manifestazioni di forte richiamo e di valorizzazione delle produzioni locali.
L’offerta economica prevedeva una base d’asta di € 165.000 che poteva essere corrisposta anche con lavori e interventi infrastrutturali e di miglioramento funzionale dell’ostello. I nuovi gestori interverranno al più presto nella struttura con la speranza di riuscire ad avviare l’attività entro questa estate.
L’assessore al Turismo Leonardo Moro dichiara: «la complementarietà dei servizi presenti oggi nel polo di Farcana rappresenta una dotazione di accoglienza alla persona di ottimo livello sia per la qualità e definizione dell’offerta che per l’unicità dell’ambiente circostante, tale da potersi definire vera oasi naturale. Da oggi l’offerta turistica di un’area come quella del Monte Ortobene attraverso l’apertura dell’Ostello, con 25 posti letto, si arricchisce e può rappresentare un volano per lo sviluppo sia sotto il profilo economico (integrazione con le attività produttive, le realtà socio-economiche e i servizi esistenti e futuri, forme di collaborazione con le risorse e gli attori locali) sia sotto il profilo sociale (creazione di opportunità di lavoro in loco e di miglioramento della qualità della vita per i residenti, che sempre più numerosi rappresentano un bacino interessante di domanda di servizi per il tempo libero e per il turismo ambientale e sportivo). La struttura “Ostello della Gioventù” è infatti inserita in un contesto ambientale e paesaggistico di grande pregio e risulta baricentrica nel polo sportivo consistente dell’impianto natatorio vasca olimpionica scoperta, gli annessi campi polivalenti e campo di calcio, recentemente acquisito dalla Provincia di Nuoro. Tutto questo ci è chiesto dai nuoresi e dal territorio e l’impegno dell’Amministrazione è sotto gli occhi di tutti».
©TUTTI I DIRITTI RISERVATI