Mobilitati i Vigili del fuoco e un elicottero
Intorno alle 16.00 di questo pomeriggio, un turista svizzero è stato colto da un malore mentre si trovava in escursione sui monti di Lula.
L’uomo, un settantunenne originario di Zurigo, aveva noleggiato un’automobile a Olbia e, da solo, si era diretto in Baronia. Giunto in agro di Lula ha parcheggiato l’auto e si è incamminato a piedi lungo un sentiero impervio.
Raggiunta la località Janna ‘e Salighes, è stato colto da un malore e, riuscendo a mantenere la calma, ha dato l’allarme fornendo persino le coordinate indicate dal sistema gps del proprio cellulare,
I Vigili del fuoco del Comando provinciale di Nuoro hanno subito mobilitato la squadra speciale Speleo Alpino Fluviale (SAF) e un loro elicottero.
Raggiunto l’uomo hanno evitato di issarlo col verricello sull’elicottero e preferito trasportarlo in barella in direzione dell’ambulanza. Qui i medici del 118 hanno prestato un primo soccorso al malcapitato turista svizzero per poi accompagnarlo all’ospedale San Francesco di Nuoro, per accertamenti.
S. Nov. © Tutti i diritti riservati