Hanno avuto il tempo di avvisare le Forze dell’Ordine, poi dei due non si è saputo più niente. Brutta avventura per due escursionisti di nazionalità tedesca che ieri si sono persi mentre erano intenti a percorrere dei sentieri montuosi in direzione Punta Catirina nel territorio di Lula.
L’allarme è stato dato dal Centro Operativo dei Carabinieri di Nuoro al quale i due dispersi, hanno fatto richiesta di aiuto dopo aver smarrito la via del ritorno.
I tedeschi alloggiavano presso l’agriturismo Ertilia di Bitti e verso le 20,40, dopo una giornata trascorsa a passeggiare in un territorio per niente semplice per due turisti stranieri se non accompagnati da guide abilitate o da escursionisti esperti del trekking, all’imbrunire hanno chiamato i soccorsi essendo consapevoli di aver smarrito la strada, dopodichè non si è avuto più nessun contatto.
Carabinieri e Vigili del Fuoco del Commando Provinciale Nuoro si sono mobilitati per le ricerche.
La squadra dei Vigili del Fuoco per tutta la notte ha battuto i sentieri, setacciato palmo a palmo tutto il territorio per capire dove i due si fossero persi sino alle 8,00, di questa mattina, quando si è appreso che gli escursionisti sono riusciti a ritrovare la via del ritorno e a recarsi successivamente presso la stazione locale dei Carabinieri.
Fortunatamente l’episodio non ha avuto ulteriori esiti negativi e i due tedeschi stanno bene anche se vivamente scossi per la notte trascorsa in campagna.
©TUTTI I DIRITTI RISERVATI