I voracissimi Piranha arrivano all’acquario di Cala Gonone

Sonia

I voracissimi Piranha arrivano all’acquario di Cala Gonone

venerdì 11 Aprile 2014 - 08:38
La vasca di piranha all'acquario di Cala Gonone

La vasca di piranha all’Acquario di Cala Gonone

L’Acquario di Cala Gonone ha preparato per i suoi visitatori una coloratissima ma anche temibile novità per questa stagione 2014: i voraci Piranha!

La nuova vasca ha un volume di 6000 litri di acqua dolce, un’eccezione in un percorso per il resto totalmente dedicato all’ambiente marino, e ricrea un tipico ambiente fluviale sud americano, zona di origine di questi bellissimi pesci.

I piranha vivono in branchi perennemente alla ricerca delle loro prede che a volte possono essere anche di grandi dimensioni. Tuttavia la loro fama spesso è ingiustificata in quanto principalmente attaccano altri pesci e piccoli animali acquatici agendo come spazzini, mentre solo raramente aggrediscono l’uomo. Quando ciò accade di solito si osservano alte temperature dell’acqua e una aumentata aggressività dovuta al periodo riproduttivo.

Il percorso dell’acquario è stato arricchito anche con un pannello tattile di notevoli dimensioni che riproduce in rilievo la struttura della bocca dei predatori ospitati nelle vasche e il particolare dei denti. Concepito per arricchire la speciale visita per i non vedenti, offerta nel panorama degli acquari italiani solo dall’Acquario di Cala Gonone, il pannello tattile si è rivelato in questi primi giorni di apertura di grande utilità per completare l’esperienza didattica delle tante scuole che in questo periodo stanno visitando la struttura e in generale molto interessante per tutti i visitatori che scoprono le potenzialità predatorie di pesci balestra, verdesche, dentici, piranha e barracuda.

Nell’intento di ampliare l’offerta didattica per le scuole l’Acquario di Cala Gonone ha voluto strutturare per il 2014 importanti collaborazioni con altre realtà culturali come il Museo Archeologico di Dorgali, il Parco Museo S’Abba Frisca e la fattoria didattica Maia di Lula offrendo così un prodotto più accattivante che motivi maggiormente le scolaresche nella scelta di visitare la nostra zona.

Dal 1° aprile l’Acquario di Cala Gonone è aperto tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 10:00 alle 18:00 con ultimo ingresso alle 17:00.

Per info e prenotazioni chiamare al numero 0784/920052 o scrivere a info@acquariocalagonone.it

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi