Avvio di un nuovo progetto politico
Nella sala-incontri dell’Istituto cittadino San Giuseppe si è svolto, lo scorso 5 aprile, l’incontro- dibattito dal tema: “ Forza Nuoro: Quali prospettive per la città?”.
L’incontro – organizzato dal coordinamento provinciale di Forza Italia – si è protratto per l’intera mattinata del sabato ed è stato costantemente seguito da una considerevole presenza in sala di iscritti, simpatizzanti e cittadini sia della città quanto provenienti da diversi comuni della Provincia.
I lavori sono stati aperti dal coordinatore provinciale Basilio Brodu al quale sono seguiti gli interventi, nell’ordine, dei coordinatori cittadino, Peppe Montesu , e provinciale giovani Giorgio Gaias.
Di seguito, nel dibattito, hanno preso la parola, con apprezzati interventi, il capo gruppo di Forza Italia nel Consiglio Comunale cittadino ,Pierluigi Saiu, l’onorevole Bruno Murgia,il coordinatore regionale giovani Pierpaolo Cassoni ed il consigliere Regionale Pietro Pittalis.
Al dibattito ha portato il saluto, a nome del Direttivo Regionale del partito, ed un appassionato, quanto importante contributo, il parlamentare Salvatore Cicu, attuale candidato per Forza Italia, nel collegio per la Sardegna, alle elezioni europee che si svolgeranno il prossimo 25 maggio 2014.
Dal dibattito è emerso un comune e condiviso filo conduttore che prospetta, nella valorizzazione del pluralismo, l’avvio di un progetto politico che sappia , muovendo dalle importanti risorse umane del partito, promuovere, in città e nell’intero territorio, una proposta politica ed amministrativa capace di produrre, attraverso la costanza dell’impegno e del dialogo, un’azione politica che sappia coinvolgere,unire ed aggregare oltre che le altre forze politiche, tradizionalmente vicine, anche persone ed intelligenze della società civile nella ricerca anche di coalizioni civiche.
Ciò in particolare si è potuto cogliere, oltre che dall’accento iniziale che il coordinatore provinciale ha posto sul valore importante di riassegnare il ruolo di motore di sviluppo alla città capoluogo nell’area della Sardegna centrale, anche da quanto detto dal coordinatore cittadino Peppe Montesu che ha evidenziato l’importanza del nucleo politico dal quale partire per elaborare una vincente azione politica.
Tale impostazione si è colta, inoltre, in modo particolare dall’ intervento del capo gruppo consiliare Pierluigi Saiu che nel delineare le connotazioni ed i profili del progetto politico si è soffermato con attenta analisi sulle esigenze di allargare la ricerca di alleanze verso contributi che arricchiscano la partecipazione per il governo della città.
Altrettanto è emerso nel corso dell’intervento di Bruno Murgia che ha sottolineato l’importanza che il partito, nell’elaborare il proprio ruolo di squadra, ricerchi alleanze per il governo della città, anche nelle esperienze dell’ associazionismo e del volontariato, per costruire un progetto politico che abbia una caratura precisa e ben definita.
Tema che è stato ripreso anche di Pittalis che ha, sotto tale profilo, parlato dell’esigenza che il partito avverta l’importanza di un progetto politico che valorizzi la necessità di fare squadra e ricercare alleanze con il mondo giovanile e dell’associazionismo.
Tale aspetto è stato , infine , valorizzato, con rigore nell’analisi e con altrettanta passione,nell’intervento dell’onorevole Salvatore Cicu che ha concluso affermando il ruolo di città strategica che deve essere riconosciuta alla città di Nuoro.
L’incontro, che nel programma del coordinamento, è il primo di una serie di appuntamenti di avvio di un percorso politico in città e nel territorio, è stato, infine, anche un’importante occasione politica per la presentazione da parte del coordinatore giovani Giorgio Gaias del direttivo provinciale del movimento giovanile nelle persone di: Agostino Congiu,Riccardo Respano,Alessandro Porcu,Monica Massaiu, Gian Nicola Taras,Alessandra Dore, Federica Montis, Annalisa Soddu.