L’esperienza dei ragazzi per il progetto YCan
Mi chiamo Mantas MineiKis e sono un ragazzo di 19 anni, nato in Lituania ma cittadino italiano dall’età di 5 anni. Sono stato selezionato, insieme ad Andreana Elias, come uno dei due ambasciatori dell’ITC Satta per il progetto YCan che comprende diversi step con la finalità di far conoscere e apprezzare l‘Unione Europea ai ragazzi che voteranno per la prima volta alle elezioni europee del 25 Maggio.
Sono stato selezionato in base al merito scolastico ed alla padronanza della lingua Inglese, che amo e aspiro a parlare perfettamente in futuro; negli ultimi anni ho partecipato a diversi progetti formativi, trovandoli molto interessanti ed educativi: tra questi fa parte anche il progetto YCan. Esso è suddiviso in diverse fasi che hanno, come ho già detto, il fine di far conoscere l’Unione europea ai giovani attraverso un bel programma. Visita al Parlamento Europeo a Bruxelles degli studenti degli Istituti Superiori delegati come ambasciatori europei (le spese sono state interamente coperte dalla Comunità Europea che ha proposto e realizzato il progetto), in questo mese si sta tenendo nelle singole scuole superiori della provincia la formazione di tutti gli studenti maggiorenni che voteranno per la prima volta. Infine l’ 8 e il 9 maggio presso l’ex Mercato Civico di piazza Mameli avverrà una simulazione dei meccanismi e delle procedure che si applicano nell’ambito del Parlamento Europeo.
Il convegno del 1 Aprile, parlando a nome di tutti i ragazzi del progetto, ci è servito molto per approfondire le conoscenze sul ruolo e sul lavoro dell’Unione Europea e per conoscere i progetti che attua per noi giovani e per le intere popolazioni europee.
Noi, giovani, riteniamo che dobbiamo sfruttare questa grande opportunità, cioè quella di usufruire dei servizi e di tutto quello che ci offre l’UE; dobbiamo far capire ai nostri coetanei che oltre ad essere cittadini italiani siamo cittadini europei e questo deve essere motivo di orgoglio, perché le opportunità e gli aiuti offerti sono incalcolabili.
Se riflettiamo sulle parole del 1 Aprile di Ewelina Jelenkowska-Lucà, Capo del Settore Stampa della Commissione Europea in Italia, ci rendiamo conto di quanto siamo fortunati; Ewelina ci ha fatto capire che l’Unione Europea è stata formata anche per uno scopo che noi sottovalutiamo, essendo una realtà che non abbiamo mai vissuto: evitare la guerra.
Il convegno del 1 Aprile e questo progetto li ritengo molto interessanti, perché mi hanno fatto e mi stanno facendo capire l’importanza dell’UE nella società di oggi, e, nel mio piccolo, cercherò di convincere amici e parenti alla partecipazione attiva nel contesto europeo, andando, ad esempio a votare per le elezioni europee del 25 maggio perché, come ha detto Alessandro Giordani, Capo Settore Comunicazione della Commissione europea in Italia, l‘Unione europea va vissuta.
Mantas MineiKis © tutti i diritti riesrvati