Il 24 marzo 2014, nella sala riunioni della Questura, si è riunita la commissione esaminatrice per la valutazione e la selezione degli elaborati presentati dalle scuole della provincia di Nuoro, che hanno aderito alla 14^ edizione del Concorso “Il poliziotto un amico in più”.
Il tema di quest’anno è “Crescere e migliorare insieme… noi protagonisti del cambiamento”. Il concorso vuole sensibilizzare i ragazzi ad una riflessione sia sul percorso di cittadinanza attiva, con particolare riferimento ai principi di sostenibilità, crescita intelligente ed inclusività, che sulla crescita intesa quale momento di interazione con gli altri. Sono tre le categorie artistiche nelle quali si sono potuti esprimere i ragazzi: categoria opere letterarie – riservato agli alunni dalla scuola primaria in poi; categoria arti figurative e tecniche varie- riservato agli alunni della scuola dell’infanzia e scuola primaria; categoria tecniche multimediali e cine televisive – riservato agli alunni della scuola secondaria di primo grado e biennio della secondaria di secondo grado.
Le scuole che hanno aderito al concorso sono state: l’Istituto Comprensivo N.2 “P.BORROTZU” e la Scuola Secondaria Primo grado – Plesso S.Pietro.
La commissione, composta dal Vice questore della Polizia di Stato Fabrizio Mustaro, dal Presidente Provinciale dell’UNICEF Carlo Murgia, dal rappresentante dell’Ufficio Scolastico Dott.ssa Maria Bonaria Sini e dalla psicologa designata dalla ASL di Nuoro Dott.ssa Barbara Murgia, ha valutato i lavori ed ha scelto i seguenti elaborati (suddivisi per categoria): SCUOLE PER L’INFANZIA: Cat. Opere letterarie – alunni scuola primaria: 5°C primaria – Plesso Calamida Nuoro; alunni scuola secondaria 1° Grado: ex equo nr.2 alunne della classe 2°A – Plesso S. Pietro Nuoro. Cat. Arti figurative e Tecniche varie – alunni scuola primaria: classe 5B – Plesso Mereu Nuoro.
Le opere scelte sono state inviate al Ministero dell’Interno – Dipartimento della P.S. per le fasi finali del concorso
La Polizia di Stato ringrazia alunni e docenti che hanno partecipato all’iniziativa.
© TUTTI I DIRITTI RISERVATI