Venerdì 28 marzo alle ore 17:00 presso l’Auditorium della Biblioteca “S. Satta”, Piazza Asproni 8 Nuoro, si terrà la proiezione de La Vita Migliore.
Il documentario, ambientato in Sardegna, è il racconto di quattro storie di donne comuni e coraggiose: Eli, un’ingegnere dominicano; Jasvir, un’indiana Sikh; Mariya, un’operatrice sanitaria ucraina e Huimin, un’operatrice linguistica e culturale originaria della Cina.
Queste vite dai percorsi tanto diversi trovano dei punti di contatto: essere mediatrici culturali, madri, immigrate ma soprattutto donne.
Un piccolo squarcio di verità, all’interno di quattro vite che come tante altre, ci scorrono inconsapevolmente accanto, ogni giorno. In esse, speranze e progetti per un futuro di collettività, da riscrivere ogni giorno, con i gesti e le parole di ognuno di noi.
Realizzato da Gabriele Meloni e Marco Spanu, nell’ambito del Progetto “Punti di vista” presentato dalle Associazioni Aidos Sardegna e InMediazione, è cofinanziato dalla Regione Sardegna, Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale e Cooperazione Sociale.
L’evento è organizzato in collaborazione con il Consorzio per la Pubblica Lettura “S.Satta” di Nuoro. La Prof.ssa Vannina Mulas, Commissario del Consorzio, porterà il saluto e introdurrà i lavori. Dopo la proiezione del video, il dibattito sarà finalizzato a confrontare esperienze, idee e ad accogliere suggerimenti.
Saranno presenti in sala gli autori del filmato, le protagoniste e alcune donne migranti dell’Associazione Aidos Sardegna.
L’ingresso è gratuito.