Francesco Guccini assessore alle Attività Produttive da circa un mese, ha spiegato questa mattina, come vuole rivitalizzare l’economia nuorese e gli altri settori di sua competenza
Guccini ha snocciolato punto per punto non nascondendosi dietro false scuse o motivazioni ma ha evidenziato che solo attraverso l’interazione con i cittadini, gli imprenditori e commercianti si uscirà da una situazione di stallo.
Il Mercato: «Tutte le attività saranno localizzate in piazza Mameli, davanti alla struttura dell’ex Mercato Civico, si dovrà creare un iterazione tra le produzioni artigianali che si praticano negli spazi chiusi e quelle puramente mercantili che si realizzeranno all’aperto -ha dichiarato l’assessore-. La piazza si rianimerà e gli operatori a rotazione venderanno i propri prodotti in unico punto localizzato nel centro della città». Il mercato in piazza sarà anche l’occasione di creare un circuito tra produttori nuoresi e quelli nazionali attraverso lo scambio degli appositi spazi vendita
Guccini si è proposto di realizzare questo progetto entro cinquanta giorni dal suo insediamento. Tra le priorità anche lo studio e la creazione di un marchio unico che tuteli la tipicità delle produzione nuoresi.
Pratosardo: l’area industriale è una zona grigia per lo sviluppo economico della città e non solo : «un tunnel dentro un tunnel – ha dichiarato Guccini- da 2000 occupati di un tempo si è passato ai 500 di oggi. Il mio intento è quello di sottoporre il problema al Presidente della Regione e alla Giunta Regionale. Da troppi anni, questo polo industriale è stato commissariato, bisogna valutarne il suo rilancio e sicuramente non posso pensarci da solo ma attraverso l’ausilio degli operatori per presentare un cronoprogramma da rispettare». Per tale motivo per il 25 marzo è stato fissato un vertice fra l’assessore, gli operatori di Pratosardo e il Commissario Liquidatore.
ZTL: Una nota dolente per l’Amministrazione Comunale nuorese è la ZTL che fin ora ha creato diverse polemiche per la questione dei varchi (alcuni di essi non perfettamente segnalati) e le multe comminate nell’arco di una mattinata o serata ad uno stesso automobilista che malauguratamente sbagliando si trovava a passare più volte nell’area della Zona a Traffico Limitato nelle ore in cui scattava il divieto. Su questo punto Guccini precisa:«mi sono ritrovato con una ZTL già stabilità ma con i tecnici preposti stiamo vagliando le soluzioni da apportare e la novità sta nel fatto che chi erroneamente passerà in modo continuativo nelle ore di chiusura gli sarà riconosciuta una sola sanzione». Tuttavia i cittadini nuoresi stanno diventando più rispettosi della ZTL, come è emerso questa mattina dalle parole di Guccini il quale ha segnalato un calo delle sanzioni disciplinari.
Segnaletica, parcheggi e randagismo : In tutta la Città è in corso di realizzazione un progetto nel quale verrà sostituita la segnaletica vetusta. L’assessore dichiara guerra per chi occupa i parcheggi dei disabili abusivamente e in questo senso saranno rafforzati i controlli. Sarà realizzata una lotta per arrestare il fenomeno del randagismo:«abbiamo iniziato dialogo con le associazioni cittadine che si occupano dell’abbandono degli animali per lavorare in sinergia».
Polizia Municipale : Sarà stilato un regolamento della Polizia Municipale e saranno acquistati nuovi veicoli e mezzi tecnologici per migliorare il servizio. In proposito Guccini ha affermato che sarà indetto un Concorso pubblico per aumentare di almeno tre unità l’organico della Polizia Locale.
La scommessa di Guccini è quella di mettercela tutta non senza il supporto dei suoi concittadini.
© Sonia Meloni TUTTI I DIRITTI RISERVATI
View Comments
I miei più sinceri complimenti Assessore per i buoni propositi , spero vivamente che la lascino lavorare in pace , ma dubito. Mi permetto di significarle che avvolte la soluzione ad un problema è dietro l'angolo ed è talmente ovvia che non la vediamo. La ringrazio per l'attenzione che ha posto sulla ZIR di Prato Sardo e la pregherei di ricordare al Palazzo che anche noi Operatori facciamo parte del comune di Nuoro... di conseguenza mi aspetto che i suoi buoni propositi qui espressi vengano applicati anche da Noi, si veda Randagismo incontrollato da me segnalato più volte da 15 anni a questa parte per sentirmi dire dalla polizia locale: Non è di nostra competenza. Per quanto riguarda le associazioni di volontariato che si occupano della cura dei randagi .... eviterei di coinvolgerle, visto che sempre qui a Prato Sardo riempiono tutti i "marciapiedi" di avanzi maleodoranti da dare in pasto ai cani e gettando le buste per strada. Che dire dell'illuminazione pubblica penosa, niente me la riserbo per un'altra occasione. Avrà molto da fare i prossimi mesi, le auguro un buon lavoro. Enrico Zoncheddu (cittadino Nuorese ed operatore di Prato Sardo)