L’era del Dopo Deriu in Provincia è iniziata.
Il Presidente del Consiglio Provinciale, Daniela Forma, ha riunito ieri mattina la Conferenza dei Capigruppo, congiuntamente all’Ufficio di Presidenza, per esaminare la situazione dell’Ente a seguito del risultato delle recenti Elezioni Regionali.
Ovviamente si sapeva che Roberto Deriu, una volta eletto consigliere regionale avrebbe dovuto lasciare l’ incarico alla guida della Provincia.
Nella riunione di ieri sono state prospettate due ipotesi: la prima che le dimissioni alla guida della Provincia, comporterebbero decreto di scioglimento del Consiglio e, contestualmente, nomina di un Commissario; mentre nella seconda, ovvero la procedura di decadenza del Presidente della Provincia, a seguito della quale la Giunta si azzera con conseguente scioglimento del Consiglio, tuttavia entrambi gli organi, rimangono in carica sino alla prossime elezioni.
La Conferenza dei Capigruppo ha manifestato la disponibilità a sostenere la seconda ipotesi, quella per la quale entrambi gli organi, Giunta e Consiglio Provinciale, pur in assenza del Presidente eletto, continuerebbero a rimanere in carica. L’unico voto contrario è stato quello del Capogruppo di Forza Italia, Ciriaco Mula.
I Capigruppo hanno inoltre conferito mandato alla Presidente Forma per la gestione, a tempo debito, dei prossimi passaggi consiliari.
© TUTTI I DIRITTI RISERVATI