Approfittando della presenza in cielo della Luna crescente, e delle buone condizioni di visibilità di Giove, l’Associazione Astronomica Nuorese in collaborazione con la Biblioteca S. Satta organizza “Una sera con… Giove e la Luna”, tra miti e scienza caratterizzata dall’osservazione, sia a occhio nudo sia al telescopio, degli oggetti più luminosi visibili in cielo nella magica luce del crepuscolo serale.
Giove, giunto all’opposizione lo scorso 5 gennaio, è visibile già al tramonto nella costellazione dei Gemelli ed è osservabile, alto sull’orizzonte, per gran parte della notte. Al telescopio si possono osservare agevolmente i suoi satelliti, scoperti nel 1610 da Galileo Galilei, e le due bande di colore scuro che ne caratterizzano l’atmosfera composta in gran parte di idrogeno.
La Luna invece si troverà nella fase del primo quarto, ottimale per osservare la tridimensionalità della sua superficie grazie ai raggi solari che illumineranno in modo radente la metà del suo emisfero rivolto verso la Terra. Con gli strumenti dell’Osservatorio si potranno osservare spettacolari crateri e alcune catene montuose, come gli Appennini lunari, lunghi circa 950 chilometri con vette alte fino a 5500 metri.
La Luna, figura femminile per eccellenza, fin dall’epoca greca fu identificata con la dea Artemide, culto poi ripreso da altre civiltà, tra cui quella romana. Quindi, quale occasione potrebbe essere migliore per festeggiare tutte le donne se non l’osservazione dell’oggetto celeste che, fin dall’antichità, più le rappresenta?
Appuntamento presso il terrazzo della Biblioteca S. Satta dalle ore 18,30 alle 22,30 a Nuoro, inoltre se porti il tuo smartphone potrai fare la foto della Luna utilizzando i nostri strumenti.
Per info aanuores@tiscali.it 0784.1830156