L’edizione 2014 de carnevale oniferese si apre sabato 1 marzo con la sfilata delle maschere tradizionali della Sardegna
Intorno alle 15,30 si potrà assistere all’esibizione dei Tumbarinos di Gavoi, dei Boes e Merdules di Ottana, Thurpos di Orotelli, Mamutzones di Samugheo, Corriolos di Neoneli, Cotzulanos di Cuglieri, Maimones e de su ballu e sa Vargia di Oniferi.
Intorno alle ore 18.00, la serata proseguirà con musica e balli tradizionali in piazza del Popolo. Farà da sfondo un’esposizione di prodotti tipici e dell’artigianato locale.
L’evento è organizzato dall’associazione Sos Maimones di Onieri e dal Comune.
A partire dalle ore 23.00 musica e balli organizzati dalla Leva del 1990 nella sala in zona Anfiteatro.
Gli appuntamenti carnevaleschi proseguono il sabato successivo, 8 marzo, con la classica pentolaccia a cavallo, organizzata dall’Associazione Tradizioni Equestri di Oniferi e dal Comune.
L’appuntamento è in località Ghidò, alle ore 14.00.
Si prevede la partecipazione di oltre cento cavalieri, i quali, per regolamento dovranno indossare maschere e costumi di carnevale e esibirsi, muniti di bastone e a gruppi di tre, nella rottura dei vasi sospesi a metà percorso.
Terminata la Pentolaccia: musica e balli tradizionali in piazza del Popolo
A partire dalle ore 23.00 musica e balli organizzati dalla Leva del 1990 nella sala in zona Anfiteatro.
Domenica 9 marzo, infine, si potrà assistere alla sfilata di maschere e carri allegorici con partenza dalla località Sas Piantinas e arrivo in Piazza del Popolo, tra musica, balli e dolci per tutti.
© Tutti i diritti riservati