Leonardo Moro: ecco peché la gara di gestione del Mercato Civico è andata deserta

Nuoro, ex Mercato Civico (foto S. Novellu – Cronache Nuoresi)

Per ora lo gestirà il Comune

La gara è andata deserta ma l’Amministrazione Comunale quando aveva indetto il bando di concessione per l’affidamento dell’ex Mercato Civico per un cannone annuo di 50 mila euro, aveva fatto tutte le valutazioni necessarie di gestione e affidamento e niente era stato lasciato al caso.

Il vice sindaco di Nuoro Leonardo Moro è preciso su questo e puntualizza che non c’è nessun interesse a non incentivare le attività economiche e culturali in uno spazio di quel genere.

«Sono due fondamentalmente i motivi per i quali le imprese interessate non hanno più fatto la loro offerta, la crisi devastante  che si è abbattuta specialmente sul nostro territorio e di conseguenza il tessuto sociale ed economico nel quale si opera» precisa Moro.

Per ora sarà il Comune a gestire la struttura ma il vice sindaco afferma:«stiamo rivedendo tutti i punti: dal canone d’affitto al tipo di gestione».

Sono anche altri i motivi per cui la base d’asta è andata deserta:«alcune aziende non erano pronte a creare un’associazione temporanea d’imprese» conclude Moro.

Il cannone d’ affitto potrebbe scendere di almeno diecimila euro (dato non ancora confermato ufficialmente ndr) e si sta valutando l’idea di dare in affidamento la struttura non più in blocco ad un unica ATP ma le diverse parti potrebbero essere gestite da più associazioni temporanee di imprese con la finalità di ammortizzare i costi.

L’Amministrazione Comunale, una volta dato in gestione l’ex Mercato Civico, inizialmente su 365 giorni all’anno,  ne avrebbe utilizzato venti per organizzare manifestazioni proprie di carattere culturale.

Anche questo punto verrà rivisto e si darà più spazio all’iniziativa privata.

Share
Published by
Sonia