Una campagna elettorale, quella del 2014 insolita e veloce, che ha usato da una parte metodi tradizionali come il porta a porta e il passaparola e dall’altra invece metodi più innovativi come il web.
Pietro Pittalis, il candidato più votato a Nuoro e provincia con 7.153 voti è uno di coloro che hanno creduto nel web, nei social network e nella propaganda virtuale (pagine fans su Facebook e santino virtuale su Sardegna da votare, strumenti di propaganda elettorale creati da Cronache Nuoresi).
Per non parlare di Roberto Deriu, che sul marketing tribale, strategia della comunicazione che utilizza tantissimo il web ha costruito l’intera campagna elettorale (ottenendo 2.727 voti).
Donna, imprenditrice e ottima stratega nella comunicazione digitale, Daniela Forma ha dato filo da torcere a Deriu con 2.526 voti e a sorpresa è risultata seconda più votata del PD a Nuoro sbaragliando un altro concorrente che non era da sottovalutare con la comunicazione elettorale a tutto tondo avvalendosi anche del web per promuoversi in modo mirato l’imprenditore Carlo Prevosto, il quale ha conseguito un ottimo risultato (1593 voti terzo a essere più votato nella provincia di Nuoro per il PD).
I più gettonati, evidentemnte, sono stati coloro che hanno affidato la propria immagine e non solo al web e ai social network perché sono riusciti a catturare l’attenzione di quella fetta di elettori giovani con un età media che va dai 18 ai 25 anni, i quali si informano e conoscono attraverso gli strumenti virtuali.
Luigi Crisponi assessore regionale al Turismo uscente (2675 voti), Franco Mula sindaco di Orosei (2474 voti) e il sindaco di Dorgali Angelo Carta (1.550 voti) hanno creduto anch’essi nello strumento virtuale e i risultati si sono visti.
Il passaparola virtuale, dunque, ha fatto la sua parte.
© Tutti i diritti riservati