Opposizione: dall'inizio dell'anno un solo Consiglio comunale

Sonia

Opposizione: dall'inizio dell'anno un solo Consiglio comunale

giovedì 13 Febbraio 2014 - 17:39
Una seduta del Consiglio Comunale (© foto S. Meloni)

Una seduta del Consiglio Comunale (© foto S. Meloni)

Non ci si sta occupando dei problemi

I Consiglieri comunali Pierluigi Saiu, Paolo Manca, Marcello Seddone, Giuseppe Montesu, Pietro Salis e Pietro Sanna, Antonello Mercurio e Giuseppe Tupponi la maggioranza politica che dall’inizio dell’anno non ci si sta occupando dei problemi reali della città:«un solo consiglio comunale dall’inizio dell’anno, convocato per di più su iniziativa dell’opposizione. Troppo poco per una città come la nostra. Mentre la maggioranza consiliare, piuttosto che occuparsi dei problemi della città si impegnava nella campagna elettorale, gli uffici della Regione rispedivano indietro il PUC. Per la seconda volta il piano urbanistico comunale deve tornare in Consiglio. La prima volta mancava la VAS, atto fondamentale di cui qualcuno si era evidentemente dimenticato. Adesso bisogna correggere gli errori che la Regione ha rilevato e l’atto deve tornare in Aula».

«Dei precari comunali, che da aprile rischiano di rimanere a casa, ci si occuperà dopo le elezioni. Del resto, non essendo state convocate sedute di consiglio, non è stato possibile discutere l’interrogazione, anche in questo caso proposta dall’opposizione, diretta a far luce sulla questione. – scrivono in un comunicato- Il tema è spinoso, perciò meglio affrontarlo dopo la campagna elettorale. Per un’amministrazione che dice di essere dalla parte dei precari sarebbe complicato spiegare perché ci si è del tutto dimenticati di loro nell’ultimo piano del fabbisogno.

Sempre in questi giorni la Corte dei Conti ha inviato una lettera molto dura in cui muove delle critiche piuttosto pesanti al rendiconto del 2011. Alla prima richiesta, inviata nel novembre dello scorso anno, il Comune pare si sia dimenticato di rispondere. È quindi arrivato l’ammonimento ufficiale della magistratura contabile che ha evidenziato le criticità legate ai residui, ai debiti fuori bilancio, al patrimonio e ai parametri di deficitarietà».

 i Consiglieri rincarano la dose sulla tassa dei rifiuti:«mentre la maggioranza consiliare (eletta per governare e risolvere i problemi di questa città) si occupava di elezioni regionali, sette associazioni di categoria hanno presentato un ricorso al TAR contro la TARES, la tassa sui rifiuti che, in base al piano finanziario del Comune, produrrà aumenti record su famiglie e imprese. Se non dovesse essere accolta la richiesta di sospensiva da febbraio si pagherà il saldo e sarà una mazzata pesantissima».

«Sui POIC, i finanziamenti persi dal Comune (perché la domanda era stata spedita in ritardo) e poi recuperati grazie a un intervento della Regione, la situazione appare più confusa che mai. Il bando è partito ma il regolamento comunale deve essere modificato. Il compito è del consiglio che però non viene convocato. A essere onesti, però, qualcosa questa maggioranza l’ha fatta. Ha portato nuovamente a 10 il numero degli assessori. Grazie al rimpastino il consigliere del gruppo misto Guccini è entrato in giunta e ha occupato la poltrona che prima era di Roberto Cadeddu, promosso ai lavori pubblici. Per mesi hanno portato avanti un teatrino che si è concluso con un semplice balletto di poltrone. Sono altre però le cose di cui questa maggioranza dovrebbe occuparsi.- Concludono-  Sono altri i problemi di questa città».

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi