ANAS: pronti 60 milioni di euro per gli interventi più urgenti
«Vigileremo sul vostro operato e non spegneremo i riflettori sulla situazione». Il messaggio di Mariolina Mannias rappresentante del comitato della strada Bitti – Sologo, verso i dirigenti Anas è è chiaro e efficace: risposte immediate sulla situazione viaria nel nuorese a distanza di due mesi dal passaggio Cleopatra.
Questa mattina in occasione del vertice sulla viabilità tenutosi in Provincia, il Presidente Roberto Deriu, i Primi Cittadini dei paesi principalmente colpiti dall’alluvione hanno chiesto delucidazioni in merito a tempi e costi di ripristino dei collegamenti interrotti.
I due rappresentanti dell’Anas il capo compartimento Valerio Mele e il dirigente l’ingegnere Antonio Scalamandrei, hanno dato in proposito notizie confortanti.
A gennaio sono stati effettuati i sopralluoghi, raccolti i dati delle maggiori criticità e compilate le schede sulle strade danneggiate e i relativi interventi che dovranno essere eseguiti.
I sindaci si sono confrontati con i dirigenti dell’Anas su alcuni dati utili per il completamento del cronoprogramma dei lavori.
Complessivamente servono 120 milioni di euro per la realizzazione delle infrastrutture, una parte dei fondi è già disponibile: 60 milioni che provengono dai ribassi delle gare d’appalto, che saranno utilizzati per la realizzazione degli interventi più urgenti.
In particolare si è parlato del ripristino del collegamento Bitti- Sologo, snodo strategico del territorio, il quale avverrà con la realizzazione di una bretella viaria a lato valle.
Sonia Meloni
© TUTTI I DIRITTI RISERVATI