«In questi anni, sotto la guida di Bianchi, il Comune di Nuoro, anziché stare dalla parte dei cittadini, si è trasformato in un nemico. Il ricorso presentato ieri da Adiconsum, Confartigianato, Confcommercio, CNA, Confesercenti, Lega Coop e Apan contro la TARES è l’ennesima conferma.
Famiglie e imprese sono state travolte non solo dagli aumenti decisi dal governo centrale ma anche da quelli disposti dal Comune di Nuoro. Bianchi e compagni, negli ultimi due anni, hanno alzato per due volte l’addizionale IRPEF e le aliquote IMU. Hanno portato il costo del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti a livelli record. La raccolta differenziata, che avrebbe dovuto alleggerire la tassa sui rifiuti, in realtà non ha prodotto nessun beneficio per i cittadini. Nei costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti sono stati ricompresi anche costi impropri che poi sono stati scaricati su famiglie e imprese. Nessuno dei suggerimenti proposti dall’opposizione per ridurre la Tares è stato accolto.
Bianchi, Daga e compagni si sono mostrati sordi non solo con noi ma, cosa ben più grave, con i cittadini nuoresi.
Che la forma di confronto che si deve avere col comune sia quella dei ricorsi è di per sé una sconfitta. Se l’amministrazione è incapace di ascoltare i cittadini allora non resta altra via che quella di rivolgersi al giudice per far valere le proprie ragioni. Così hanno fatto ieri le associazioni produttive della nostra città che rappresentano tutte quelle imprese letteralmente strangolate da una pressione fiscale soffocante.
Così hanno fatto alcuni dei cittadini caduti nella trappola della ZTL del Corso Garibaldi. E hanno avuto ragione, visto che nei giorni scorsi il giudice di pace ha annullato diverse sanzioni. La valanga di ricorsi contro la TARES, contro la TARSU, contro le multe nella ZTL danno l’idea di un comune in conflitto permanente con i suoi cittadini. Un comune che alza le tasse e non taglia gli sprechi, che istituisce la ZTL solo per fare cassa, che non ascolta i suoi cittadini costringendoli a ricorrere al TAR, piuttosto che al giudice di pace o alla commissione tributaria è un comune da cui ci si deve difendere.
Bianchi, Daga e compagni hanno trasformato il Comune di Nuoro nel peggior nemico dei nuoresi».
View Comments
Signor Saiu fondi un suo giornale così potrà finire in prima pagina ogni giorno, visto che finire sui giornali ormai è diventato il suo sport preferito!
Ce ne fossero di più come Saiu!!!! Almeno dice le cose!!!
Se fosse coerente parlerebbe anche delle cose buone, non lo è, gli piace apparire sui giornali, e poi mi creda Nugoresu confrontarsi con un politico che sta dalla parte di un condannato è imbarazzante, perchè Silvio Berlusconi è condannato o mi sbaglio? il Sig. Saiu dovrebbe dire chi ha reintrodotto l'IMU , chi ha creato Equitalia. Lo dica ai cittadini. PDL-PD e Monti hanno portato al baratro un'intero paese, Cappellacci ha affossato la regione. Saiu è giovane ha tempo per recuperare lo sbaglio che fa quando si candida per un partito come Forza italia.
Ma cos'è che ha fatto di buono questo sindaco? Il belvedere di Viale Ciusa? Che è ancora chiuso! Le ordinanze anti birrette? I giardini e piazza Satta fanno schifo! Fai un giro la domenica mattina e vedi. La ZTL l'hanno messa loro non Berlusconii. Le tasse le hanno aumentate loro. L'IMU o la TAres la pagano tutti ima QUANTO si deve pagare lo decidono i comuni. Io non voto Berlusconi e non ho votato nemmeno Saiu ma devo riconoscere che almeno dice le cose. Io ho sempre votato dall'altra parte ma secondo me cambiare non ci farebbe male. Ci sono sempre gli stessi da trent'anni!
Il Sign. Saiu è l'unico che a Nuoro, dopo anni di menzogne, dice ai suoi concittadini come realmente stanno le cose.
Ci vuole uno così alla guida della nostra città.
Nuoro ha bisogno di gente seria, serietà che non può risiedere la dove ci si schiera dalla parte di persone condannate. La vera alternativa non sono più ne pd ne pdl...
E chi sarebbero quelli seri? I grillini? Che non si sono presentati nemmeno alle regionali perché spaccati. O quelli che si fanno gli affari loro e poi sotto elezioni dicono di essere il nuovo? Questa città ha bisogno di gente che si impegna. Non di gente che se ne frega e pensa solo ai fatti suoi
Io sono un elettore di sinistra, ho sempre votato a sinistra ma alle prossime elezioni comunali voterò Saiu. L'unico che mi ha aperto gli occhi.
Io credo che non si debba più fare nessuna distinzione tra sinistra e destra ma tra persone competenti e persone incopetenti. In questi anni il Signor Saiu si è dimostrato persona valida e competente e chi afferma il contrario non è in buona fede.
Ci vorrebbero tanti giovani come lui per far entrare un pò di aria nuova e fresca nel comune di Nuoro e nella politica in generale.
Il Sig. Saiu può essere competente quanto vuole, ma sta dalla parte sbagliata, Forza italia, ripeto Forza Italia.
Dite che non bisogna fare più distinzioni ma Saiu è Forza Italia!
Il Movimento 5 stelle non ha partecipato alle elezioni per via di cose poco chiare all'interno del gruppo in Sardegna, è stata una mazzata vero, voi continuate a votare questi partiti che ci hanno portato alla rovina, e poi dite che volete il cambiamento.
Antonio64: io mi sento in buonissima fede, il M5s non promette posti di lavoro come tanti, non parla di precari come è stato fatto dal Sig. Saiu per il semplice fatto che è scorretto, Saiu è preparato ma molto furbo, voi votatelo pure, vi aspetto con i fazzoletti in mano quando piangerete per l'errore che avete commesso.