La moralità prima di tutto
Il Presidente del Consiglio Comunale di Nuoro, Gianni Salis, il consigliere e l’assessore comunale Lorella Chessa e Cosimo Cossu, hanno annunciato questa mattina la loro fuoriuscita dal Partito dell’Italia dei Valori. Insieme a loro, fuoriescono dal partito la maggior parte degli iscritti della Provincia di Nuoro.
Il gesto di rottura è legato ad un fattore puramente morale. Nel novembre scorso, infatti il segretario regionale del partito Giommaria Uggias è stato indagato per peculato sui fondi ai partiti.
La defezione dei dissidenti avviene in concomitanza con la presentazione, domani a Paulilatino, delle liste dell’Italia dei Valori per le Regionali 2014.
«Parallelamente abbiamo formato un’associazione politica che prende il nome di Sardegna Pulita e che correrà per le imminenti elezioni insieme con i Rossomori – afferma Salis- era inevitabile chiarire la nostra posizione a riguardo è prendere una distanza netta, a livello regionale, dalle dinamiche dell’Italia dei Valori».
Questa mattina, Sardegna Pulita ha colto l’occasione per confermare il loro appoggio ai candidati Rossomori per il nuorese: Marilena Ibba, Andrea Rubattu, Pasquale Maoddi, Joyce Mattu, Emilio Usula e Walter Antioco Flore.