Perde 29 posizioni
Il Primo cittadino di Nuoro Alessandro Bianchi passa dal 25° al 54° posto nella classifica di gradimento dei sindaci pubblicata, come ogni anno, dal Sole 24 Ore. Secondo l’indagine condotta dall’istituto IPR Marketing, in un solo anno, il gradimento del primo cittadino nuorese è calato di sei punti, passando dal 57% al 51%. Il sindaco Bianchi perde così 29 posizioni.
Tra i primi cittadini sardi il più amato è il sindaco di Sassari Gianfranco Ganau che conquista la 19° posizione con un gradimento del 57% e un calo rispetto allo scorso anno di tre punti.
Flessione pesante per i sindaci di Oristano e Cagliari. Guido Tendas, primo cittadino di Oristano, occupa la 63° posizione con un gradimento del 50% e un calo, rispetto allo scorso anno, di 6 punti.
Così come il sindaco di Cagliari Massimo Zedda, fanalino di coda fra i sindaci dell’Isola, che passa dal 54% al 48% e occupa la 76° posizione in classifica.
Per Sandro Bianchi è la prima battuta d’arresto dopo che le rilevazioni successive alla sua elezioni avevano evidenziato una popolarità crescente. Rispetto alla percentuale di elezione (55,3%) il calo è di 4,3 punti.
Salvo sorprese, le prossime elezioni amministrative in città saranno l’anno venturo, nel 2015.