L’edificio non era utilizzato per attività didattica
Il crollo è avvenuto intorno alla mezzanotte di ieri ed ha riguardato una parte del tetto di uno stabile di servizio delle scuole elementari di via Istiritta. Il locale non era utilizzato nell’ambito dell’attività didattica ma nasceva come alloggio del custode.
L’edificio risulta essere assestante rispetto al resto della struttura scolastica.
Il boato del cedimento ha fatto scattare immediatamente l’allarme e sul posto sono sopraggiunti i Vigili del fuoco di Nuoro che hanno effettuato i dovuti controlli. I Vigili del Fuoco hanno così potuto constatare che il resto della struttura non è a rischio crollo.
Questa mattina, il Sindaco Alessandro Bianchi ha effettuato un sopralluogo per constatare l’entità dei danni.
La vecchia ‘casetta del custode’ non è utilizzata per le consuete attività didattiche della Scuola Calamida, ma da circa 5 anni la ‘casetta’ è utilizzata dalla nostra Associazione. La Scuola e il Comune hanno dato in concessione la ‘casetta’ all’Associazione di Genitori Calamida-Mereu che ha organizzato un servizio di accoglienza, post-accoglienza, mensa e rientro per i bambini del Calamida che ne avessero bisogno. Il servizio è affidato all’Associazione Dietro mamma non siamo. A parte le giustissime considerazioni sullo stato di abbandono e incuria degli edifici scolastici, che leggiamo sul web e sentiamo lamentare dai cittadini di Nuoro, ci teniamo a sottolineare che il crollo del tetto della casetta, con la conseguente chiusura dell’edifico, ha comportato disagio per tantissime famiglie del plesso Calamida, improvvisamente private del servizio. Il servizio, valore aggiunto alla Scuola, fortemente voluto dai genitori rischia di essere soppresso se non si trova una soluzione in tempi rapidi. Grazie per l’attenzione (age.calamida.mereu@gmail.com).