Si è inaugurata oggi alle ore 16.00 presso la Casa storica comunale di Via Sulis, con ingresso da via Alberto Mario, la rassegna fotografica dal titolo: “La Nuoro che non c’è”.
La mostra è curata dall’Associazione “Nùgoro eris e oje”, con il patrocinio del Comune di Nuoro Assessorato alla Cultura.
Si tratta di 14 fotomontaggi inediti che riprendono alcuni scorci della città, oggi scomparsi, ricostruiti nell’attuale paesaggio urbano e altre foto antiche della nostra città. Gli elaborati mostrano l’aspetto che avrebbe oggi la città se non avessimo perso un patrimonio immobiliare ricchissimo e vario.
Dalla chiesa de “Sa Purissima” in Bia Majore a sa Rotunda in Via Roma, dalle vecchie Poste, alla vecchia caserma dei Carabinieri in piazza Su Connottu.
Un piccola omaggio è dedicato, attraverso l’esposizione di alcune sue opere, allo “Studio Fotografico Guiso” autore di numerose foto che ci tramandano il vivido ricordo delle Nùgoro passata e della sua atmosfera.
L’esposizione è un’occasione per una riflessione sulla memoria e sul contesto storico che hanno prodotto alcune modifiche urbanistiche, architettoniche e di arredo urbano del secolo scorso.
La mostra resterà aperta fino a domenica 5 gennaio con i seguenti orari: dalle ore 10:30 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 20:00.