Ammonterebbero a oltre quattro milioni di euro i danni provocati da Cleopatra nel territorio di Oliena.
Il Comune di Oliena sta predisponendo il censimento dei danni provocati dall’alluvione del 18 novembre scorso. Sono sopratutto i collegamenti stradali quelli particolarmente danneggiati.
«Le schede relative ai danni subito dalla rete viaria e stradale sono già state consegnate al Commissario Straordinario per l’emergenza Giorgio Cicalò» -spiega l’assessore all’Ambiente Valentino Carta .
Allevatori e agricoltori rischiano il tracollo per i danni subiti stesso discorso per le imprese per il mancato reddito. Alcune strade non sono percorribili e molti imprenditori a oggi non possono arrivare presso la sede delle loro attività.
« Il Comune è in prima fila, a disposizione di tutti quanti hanno necessità di chiedere i risarcimenti: faremo la raccolta di tutte le richieste e le invieremo nei tempi stabiliti al Commissario per l’emergenza e la ricostruzione con la certezza che non stiamo partecipando ad una gara a chi arriva primo ma stiamo operando per ottenere quanto dovuto». dichiara Carta che precisa: «la nostra battaglia, si sposta ora nelle sedi istituzionali centrali, Governo e Regione, perché non si dimentichino degli impegni presi nei giorni del disastro.
Abbiamo memoria e ci ricordiamo non solo che avevano assicurato fondi certi e veloci per la ricostruzione, per l’eliminazione di disagi ed i risarcimenti, ma anche che avrebbero allentato il Patto di Stabilità dei Comuni colpiti per permettere loro di intervenire velocemente per eliminare le emergenze e risolvere le urgenze. Ciò ancora non è avvenuto e come Comune non possiamo dare il supporto che vorremmo ai nostri cittadini.”
@riproduzione riservata