In Italia il 90% delle imprese ha il pc e la connessione a internet, ma solo l’11% utilizza sistemi di e-government, solo il 3,2% usa internet per l’e-commerce, solo il 5% utilizza i social media per promuoversi e il 40% non possiede né smartphone né tablet (Fonte World Economic Forum – 2012/2013).
Nella convinzione che il digitale, con un mercato potenziale di oltre 24 milioni di persone iscritte ai social network, rappresenti oggi per le imprese una soluzione concreta per guadagnare competitività ed efficienza, la Camera di commercio di Nuoro offre agli operatori economici del proprio territorio l’opportunità di utilizzare degli strumenti digitali, attraverso un percorso che prevede:
1. Ciclo di n. 3 workshop formativi
Formazione dedicata agli imprenditori su come utilizzare i social network e gli strumenti digitali per azioni di marketing e e-commerce;
2. “Digital attacks”
Occasioni di incontro tra imprenditori e «nativi digitali» per il trasferimento e lo scambio delle reciproche conoscenze e competenze.
1. Ciclo di n. 3 workshop formativi per le imprese
I workshop si terranno, presso la Sala Consiglio della Camera di commercio di Nuoro (Via Papandrea, 8) e verteranno sulle seguenti tematiche:
15 ottobre dalle ore 14,00 alle 16,30
Il posizionamento multicanale
§ Lo scenario competitivo online e nuovi modelli di business
§ La relazione tra impresa e cliente sui canali digitali
§ Brand e prodotti (adattamento del portafoglio prodotti, nuovi prodotti per il digitale, etc.)
§ Gli strumenti di interazione e promozionali (aggregatori, social network)
§ Investimenti e obiettivi commerciali.
16 ottobre dalle ore 9,30 alle ore 12,30
Gestire sistemi di e-commerce in una logica di rete
§ Progettazione e avvio del processo di vendita on-line: offerta di prodotti e servizi, gestione del processo di acquisto, degli ordini, dei clienti, informazioni di supporto alla vendita
§ Design e interazione: usabilità, accessibilità, userexperience
§ Gestione multicanale del cliente, assistenza pre e post vendita, prezzi, integrazione con i canali commerciali non-digitali
§ Norme sulla sicurezza nelle transazioni, privacy on-line, etc.
17 ottobre dalle ore 9,30 alle ore 12,30
La promozione on line in una logica di rete
§ Posizionamento sui motori di ricerca: SEO (Search Engine Optimization) Copywriting, brand-reputation, etc.
§ Social media: funzionalità di Facebook per l’e-commerce (Gift Shop e GraphSearch), Pinterest come nuovo strumento per il visual merchandising, integrazione multipiattaforma con You Tube, Twitter e Instagram, etc.
§ Vendite a tempo: introduzione alle piattaforme di vendita privata (Amazon Buyvip, Saldi Privati, Vente-privée, Foryou Limited, etc).
2. “Digital attacks”
Obiettivo dell’iniziativa è favorire la digitalizzazione delle imprese locali attraverso il coinvolgimento dei cosiddetti “nativi digitali”, giovani di età compresa fra i 18 e 28 anni che hanno dimestichezza con gli strumenti digitali, con particolare riferimento a sistemi di social network e e-commerce.
Ad ogni giovane verrà “affidata” un’impresa. Dopo una serie di incontri e interviste con i suoi rappresentanti, il ragazzo o la ragazza prescelta dovrà proporre interventi concreti per la promozione del business dell’impresa attraverso il web. Ad esempio, il giovane potrà suggerire come migliorare il sito internet; come costruire e promuovere un profilo o una pagina su Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, Slideshere.net; come attivare una campagna online; come mettere in pratica il cross media (interazione tra un social network e l’altro); quali App sono più adatte per l’attività dell’azienda. Inoltre potrà dare il suo contributo sui temi dell’e-commerce, consigliando le migliori piattaforme e le possibili strategie di marketing.
Modalità e requisiti di partecipazione
Nativi digitali
Possono partecipare all’iniziativa ragazzi e ragazze con i seguenti requisiti:
· Possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o titolo superiore;
· Età compresa fra i 18 e i 28 anni;
· Residenza o domicilio in Sardegna, preferibilmente nella circoscrizione della Camera di Commercio di Nuoro;
· Italiano madrelingua o molto fluente;
· Conoscenza della lingua inglese (lettura e scrittura) necessaria all’utilizzo dei social network e degli strumenti digitali;
· Iscrizione e utilizzo frequente e approfondito dei principali social network utilizzabili anche nel mondo del lavoro "lavoro": Facebook, Twitter, Linkedin;
· Spiccate capacità di collaborazione, relazione e attitudine a trasferire le proprie conoscenze;
· Conoscenze informatiche:
o Utilizzare i sistemi operativi PC e Apple e il pacchetto Office (Word, Excel, Powerpoint);
o Utilizzare software di computer e web graphic (Adobe, etc.);
o Utilizzare e conoscere le principali App per smartphone;
o Conoscere le principali tematiche che riguardano la privacy sul web e la gestione della privacy, in particolare sui social media.
· Capacità specifiche nell'utilizzo dei media digitali:
o Produrre e caricare video su Youtube;
o Aprire e gestire una pagina aziendale su Facebook;
o Impostare e inviare campagne tramite email/newsletter;
o Utilizzare sistemi di Customer Relationship Management;
o Utilizzare servizi di file/document sharing (Dropbox/WeTransfer/Google Drive/Slideshare/Flickr/Picasa);
o Iscriversi e utilizzare altri social media (Pinterest, Foursquare, altri);
o Utilizzare sistemi Instantmessaging su PC e mobile (Skype, Whatsapp, Messenger, altri);
o Acquistare e vendere sulle principali piattaforme di ecommerce;
o Impostare e gestire campagne pubblicitarie su Google AdWords, Overture, etc.
I ragazzi e le ragazze interessate all’iniziativa dovranno inviare alla Segreteria organizzativa (email: promozione@nu.camcom.it) entro le ore 12.00 dell’11 ottobre 2013 la seguente documentazione:
– Domanda di partecipazione, secondo il modello allegato
– Copia del documento d’identità
– Curriculum vitae.
Le domande di partecipazione saranno valutate dalla Segreteria organizzativa, che darà conferma di accettazione della domanda via posta elettronica all’indirizzo indicato dal candidato stesso in fase di domanda.
Gli interessati, selezionati dalla segreteria organizzativa, dovranno partecipare all’incontro che si terrà il 15 ottobre 2013, alle ore 9.30 presso la Camera di commercio di Nuoro, nel corso del quale saranno fornite tutte le indicazioni operative per lo svolgimento del progetto.
Imprese
Le imprese interessate a beneficiare del servizio devono dichiarare di possedere i seguenti requisiti:
· Essere attiva e iscritta al Registro delle imprese della Camera di commercio di Nuoro;
· Essere in regola con il pagamento del diritto annuale;
· Possedere almeno un PC e una connessione internet ADSL (o altra tecnologia a banda larga) attiva presso il luogo dove viene esercitata l'attività di impresa;
· Possedere almeno un indirizzo email dedicato alle attività d'impresa attivo.
Le imprese interessate dovranno inviare la domanda, secondo il modello allegato, entro le ore 12.00 del 11 ottobre 2013 all’indirizzo promozione@nu.camcom.it.
Le domande di partecipazione saranno valutate dalla Segreteria organizzativa, che darà conferma di accettazione della domanda via posta elettronica all’indirizzo indicato dall’impresa stessa in fase di domanda.
Nessun costo sarà a carico dell’impresa che beneficerà del servizio.
Si precisa che la Camera di Commercio si occuperà solo della selezione dei “nativi digitali” e delle imprese e di favorire il loro matching, mentre non assume alcuna responsabilità sulle attività svolte dal Nativo digitale scelto, sulle attività dell’impresa, nonché sugli eventuali successivi rapporti di collaborazione, lavoro e di tipo patrimoniale che dovessero essere avviati tra le parti.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli uffici camerali ai numeri: 0784 242507 o via mail all’indirizzo promozione@nu.camcom.it.