Le linee guida della Regione per l’approvazione dei Piani di Gestione delle aree SIC e ZPS, prevedono che la redazione del piano sia supportata da una procedura partecipativa articolata in almeno due incontri pubblici (uno in fase di redazione del Piano e l’altro a Piano completato e pubblicato), finalizzata al coinvolgimento di tutti gli abitanti del SIC con particolare riferimento ai portatori di interesse locali (ad esempio: allevatori, agricoltori, le associazioni di categoria, ecc), gli enti competenti in materia ambientale e le associazioni ambientaliste.
Per la migliore riuscita dell’iniziativa e su richiesta delle amministrazioni locali, in provincia di Nuoro gli incontri pubblici anziché due sono diventati tre. I primi due si sono svolti durante la fase di elaborazione del Piano: lo scorso giugno a Siniscola e nel mese di luglio a Lula. Ora che il Piano è completato, domani si svolgerà a Lula l’ultimo incontro pubblico, conclusivo della procedura partecipativa.
Come richiesto dalla Regione, il Piano di Gestione è pubblicato (già dal mese di agosto) sul sito web della Provincia (www.provincia.nuoro.it, albo pretorio on line, bandi gare e avvisi) e sui siti internet dei Comuni del SIC, a disposizione di chiunque voglia prenderne visione.
Il termine ultimo per la presentazione delle osservazioni è fissato al 14/10/2013.
Successivamente il Piano di Gestione del SIC Monte Albo sarà approvato dalla Provincia e dai Comuni con delibera di Consiglio.