PJ Gambioli lancia Janas TV
Ieri sera si è aperto il sipario sull’annuale appuntamento cinematografico nuorese Rassegna del Cinema Indipendente Sardo, arrivato alla nona edizione e che si riserva grandi novità. Il festival organizzato dall’Associazione Culturale Janas e dalla regista PJ Gambioli ha spalancato i cancelli del magnifico giardino della Sezione Sardegna della Biblioteca Satta di Nuoro (ex Casa Buscardini) e ha accolto la cittadinanza cinefila in questa amena location con l’obbiettivo di rinfrescarla dai preparativi dell’imminente Sagra del Redentore.
Nella fresca serata la regista Gambioli e i membri dell’Associazione Janas hanno presentato il canale youtube JANAS TV (http://www.youtube.com/user/JanasTV1 ), emittente libera multimediale che proporrà un palinsesto di cinema indipendente, musica, convegni, interviste, documentari sulle arti e mestieri in Sardegna.
La serata è proseguita, dalle ore 20.30, con la proiezione dei cortometraggi del Cinema Indipendente Sardo in collaborazione con Sardinia Film Festival e del Cineclub di Sassari, ma non poteva mancare l’importante sodalizio letterario che quest’anno è intitolato “Ebrei in Sardegna: segni e disegni”, introdotto dall’autore Elio Moncelsi .
Importane appuntamento, cinematografico e non, con il MOVIEMENTU, libera associazione di registi, maestranze, sceneggiatori, produttori, attori ed esercenti cinematografici operanti in Sardegna, che in questi ultimi anni si sta guadagnando stima e apprezzamenti in tutta Italia.
Stasera la Rassegna prosegue con la richiestissima proiezione dei meravigliosi corti animati, nazionali e internazionali, grazie alla collaborazione con il Cartoon Club, Festival Internazionale del Cinema di Animazione e del Fumetto di Rimini. Per i più piccoli, la serata inizierà con una merendina a pane e Nutella!
Matteo Brotzu