L’ASL di Nuoro parteciperà attivamente alla “15ª CorriNuoro“, manifestazione podistica di corsa su strada che si svolgerà sabato 18 maggio su un percorso cittadino di circa 2.800 metri, da ripetersi 4 volte per un totale di 11.200 metri, organizzata – come ogni anno – dalla Società sportiva “C.S.D. Atletica Amatori Nuoro“, in collaborazione con la Fidal Comitato Regionale Sardo e l’AICS provinciale.
Nell’edizione 2013 saranno presenti alcuni «runners» d’eccezione: circa quaranta utenti che hanno aderito al progetto “Il Movimento è vita“, realizzato da un’equipe dipartimentale dell’Azienda Sanitaria di Nuoro, che comprende i servizi di Medicina dello Sport e di Diabetologia, con l’obiettivo di favorire l’incremento dell’attività fisica nella popolazione prediabetica, in sovrappeso e obesa. Questi fanno parte dei circa settanta utenti che da un anno e mezzo frequentano la palestra due volte a settimana, svolgendo un’ora e mezza di educazione fisica sotto la guida costante di specialisti medico-sportivi aziendali e saranno immediatamente riconoscibili dalle maglie personalizzate con il logo dell’ASL di Nuoro e la scritta “Il Movimento è Vita”. In piazza Italia verrà anche allestito un gazebo a scopo informativo.
Il progetto regionale “Il Movimento è Vita” ha durata biennale, ma – visti i riscontri positivi e l’utilità – è già previsto che in un prossimo futuro diventi di durata quinquennale.
«Ringraziamo davvero le persone che hanno manifestato la volontà di partecipare a quest’evento – spiegano la Dott.ssa Ida Murtas della Medicina dello Sport e il Dott. Alfonso Gigante della Diabetologia – anche perché saranno i testimonial perfetti di un messaggio di promozione della salute fondamentale, ovvero che esiste un modo semplice e naturale per evitare di ammalarsi: fare della sana e regolare attività fisica».
Che dire: anche se non arriveranno primi al traguardo, gli utenti dell’ASL di Nuoro dimostreranno, senza dubbio, che la gara più importante l’hanno già vinta.
S.Novellu